La nostra proposta ha cercato di tenere al centro dell’iter progettuale tutte le richieste della committenza, questo al fine di trovare una soluzione che fosse il giusto connubio fra aspetti funzionali, architettonici e stilistici.
Al piano terra sono stati ricavati, come richiesto, un trilocale e un bilocale. Entrambi presentano un ampio spazio soggiorno/sala da pranzo e degli angoli cucina, di cui uno (trilocale) separato tramite un serramento d’arredo vetrato. Il trilocale presenta due camere matrimoniali che soddisfano ampiamente gli standard minimi normativi, di cui una con bagno privato; il bilocale presenta una sola camera. Entrambi sono provvisti di servizi igienici e armadiature guardaroba.
Al primo piano troviamo l’ingresso dell’appartamento principale. Si entra in un atrio dove sono stati previsti nel progetto una zona salotto e un eventuale pianoforte, ma trattandosi di uno spazio molto versatile, è possibile configurarlo anche come eventuale salotto formale. Da qui, grazie alla distribuzione circolare, è possibile accedere a due zone notte ben distinte: a Nord camera e bagno padronali (con cabina armadio), a Sud le tre camere singole (hanno le dimensioni per essere trasformate anche in matrimoniali) di cui una con bagno privato e le altre due con un bagno in comune; a fare da filtro alle due zone abbiamo posto il locale che ospita lavanderia, stireria e guardaroba. Lo studio (in pianta al n° 7) è stato pensato come uno spazio aperto luminoso e formale a diretto contatto con l’atrio d’accesso, ma nel caso in cui vi sia necessità di privacy, sarà possibile prevedere un elemento d’arredo scorrevole in legno che fungerà da vera e propria parete.
Al secondo piano abbiamo progettato la zona giorno attorno alla distribuzione circolare e in funzione della stupenda vista che si gode dalle vetrate sulla parete Nord. Dalla scala si arriva al soggiorno dove vi sono due chaise longue poste davanti al camino che, seppur esteticamente tradizionale, è stato pensato a vetro su 3 lati; in questo modo è possibile goderne la vista sia dal soggiorno che dalla sala da pranzo più ad Ovest e dal salotto a Est. Questi ultimi due ambienti sono stati pensati, anche loro, in funzione alla vista panoramica. Nell’angolo Sud-Ovest è stata progettata la cucina, ampiamente abitabile, anche essa con camino e “separata” dalla sala da pranzo solo a livello distributivo, ma non visuale, dato che è stata prevista una separazione tramite un serramento d’arredo a vetro, che permette dunque di traguardare oltre il loggiato a Nord anche se comodamente seduti a mangiare in cucina. Proseguendo da questa in senso orario, incontriamo: la scala (pensata in acciaio e legno) che porta al soppalco superiore; una zona che racchiude una stanza polivalente (camera degli ospiti), un ripostiglio e un servizio igienico; infine si trova la palestra, che racchiude tutti gli attrezzi richiesti dalla committenza ed è chiusa tramite dei serramenti d’arredo scorrevoli con vetro opalino, questi, non essendo alti fino al soffitto, consentono alla palestra di essere molto luminosa e ariosa. In questo piano, dalla zona giorno, si accede a quello che forse è da considerarsi come lo spazio più caratteristico della casa: il terrazzo loggiato con vista verso la pittoresca campagna fiorentina; qui abbiamo pensato a una divisione in tre aree, quella relax (n°12) dov’è presente un ampio lettino da esterno che è possibile convertire in divanetto da aggiungere, in caso di necessità, a quelli già presenti nell’area salotto (n°13) e in fine (n°14) un’area per pranzare all’esterno.
Nel piano soppalcato è stata progettata una sala lettura versatile grazie a degli arredi modulari. Qui, oltre ai divani e le librerie basse che permettono di traguardare verso spazio sottostante, è stato previsto un angolo verde con delle piante che fungono da “giardino pensile” verso lo spazio giorno del secondo piano.
Tutto l’interior design e il relativo arredo, come si evince dagli elaborati caricati, sono stati progettati e scelti seguendo gli indirizzi della committenza e lo stile da loro indicato fra i riferimenti proposti.