La ristrutturazione dell'appartamento con destinazione d'uso ufficio è stato progettato cercando di sfruttare al massimo gli spazi e soprattutto l'altezza dell'edificio con la creazione di un soppalco. Il soppalco è una struttura autoportante in acciaio che si configura con una soluzione dal design contemporaneo, per meglio enfatizzare il suo essere un ospite temporaneo. Una scatola di vetro e acciaio all'interno di una struttura dalle forte connotazione storica. La struttura è costituita da elementi portanti in profilati d’acciaio (Ipe, HE) saldati oppure bullonati. Il vantaggio maggiore nell'utilizzare una struttura in acciaio è la sua leggerezza con la possibilità di avere sezioni ridotte (si rimanda ad una progetto strutturale specifico) per esaltare l'idea di avere un piano orizzontale sospeso su una scatola trasparente realizzata in vetro.
Il soppalco è realizzato mediante una struttura modulare componibile in acciaio i cui elementi sono costituiti da colonne portanti, travi primarie (di portata) e trarvi secondarie (di tenuta). Le colonne avranno una sezione quadra e le travi saranno realizzate con elementi IPE o HEA in acciaio verniciato.
Sulla struttura così composta, prima del pavimento in legno, verrà inserito un pannello in multistrato da 12mm come base d'appoggio della pavimentazione. Le scale hanno una struttura portante legata alla struttura in acciaio del soppalco. Il soppalco creato sarà una postazione ufficio con libreria Lago componibile e scrivania Lago in legno e vetro. Affianco si trova un corridoio che porta all'aerea snack. Sotto il soppalco ci sarà la sala riunioni, abbastanza spaziosa da ospitare un tavolo estendibile di 2.20 Calligaris con max 8 posti a sedere. Appena si entra si trova la sala reception e due sedute per l'attesa. Abbiamo il bagno e nella parte del disimpegno una fotocopiatrice e scaffalatura per eventuali documenti. Nella stanza da 31 mq abbiamo un ufficio con scrivania Horm da 180cm, e un piccolo salottino (può essere inserito anche un ulteriore scrivania), con delle cassettiere da ufficio Horm che poggiano lungo il lato parallelo al bagno. Il soppalco già esistente ospita una postazione ufficio con scrivania Lago e poltroncine Connubia.
L'illuminazione è stata creata con sistemi a binario, luci a muro e parete, cercando di sfruttare il più possibile gli impianti esistenti. Nella sala più grande è un sistema a binario su travi, dove tramite tubolari si possono inserire tutte le direzioni possibili con faretti orientabili per maggiore visibilità e dimestichezza della luce. Sul soppalco creato è sempre un sistema a binario ma dove si può inserire anche una luce a sospensione che va direttamente ad illuminare le scale. Nel secondo soppalco abbiamo un altro sistema binario collegato alla luce a muro in direzione proprio del centro della scrivania. Infine nell'ufficio più grande un sistema led innovativo che illumina e segue le linee del voltine già esistenti. Naturalmente si è scelto un sistema di illuminazione per cercare di enfatizzare la struttura esistente senza ad andare a rimpicciolire gli spazi di altezze diverse. Nella sala riunioni ci sono due lampadari a muro.