PREMESSA:
Il progetto prevede la creazione di un nuovo ambiente adibito a camera da letto e la valorizzazione della parte del soggiorno rimanente, ambiente adibito sia alla zona living della casa che adatto ad ospitare possibili visitatori.
PROGETTO:
Per quanto riguarda la camera, sulla base del vostro suggerimento, si è cercato di ottenere la misura minima di 9mq indicata per una camera da letto singola. Purtroppo da regolamento una camera da letto dovrebbe avere un rapporto di illuminazione di 1/8 per essere accettata, cosa che non succede in questo caso, in quanto la superficie della finestra attuale è insufficiente. Quindi a mio avviso le possibilità sono due: se il regolamento edilizio lo permette, si può andare a intervenire sulla finestra esistente, andando anche solo ad alzarla (senza entrare quindi in questioni strutturali), o comunque allargandola fino a raggiungere una superficie minima di 1,13mq, ottenendo così il rapporto minimo richiesto. In alternativa Questa nuova camera potrebbe essere dichiarata inizialmente come ripostiglio, il quale non ha nessun vincolo dal punto di vista dell'illuminazione.
ARREDO:
- salotto: il poco spazio disponibile a mio parere costringe alla scelta di un arredo minimo ma il più possibile funzionale. Una parete arredata, contenente la TV, permette di sfruttare l'intera superficie disponibile senza sprechi. Il mobile già presente che sosteneva la TV viene riutilizzato in "verticale" come sistema filtro tra l'ingresso e il salotto per coprire la sporgenza del nuovo divano rispetto al muro. Un'alternativa secondo me molto valida (si può vedere come variante nei render) è l'utilizzo di una libreria bifacciale posizionata all'ingresso al posto del mobiletto dietro al divano: esso esplica un ottima funzione di filtro tra ingresso e soggiorno, creando spazio dove non si riuscirebbe altrimenti (per contenere libri o oggetti d'arredo) ma contemporaneamente lasciando l'ambiente unito, senza dividerlo come farebbe un muro. (Questa libreria è una composizione che può essere fatta sia artigianalmente sia con prodotti di diverse marche come IKEA)
Il tavolino che ha richiesto di mantenere è stato posizionato sotto la scala, ma sinceramente il poco spazio rimasto non può permettere il suo utilizzo come scrivania e il mio consiglio sarebbe quindi quello di spostarlo dal salotto.
- cameretta: per poter vivere questo ambiente l'arredo deve essere minimo e intelligente. Lo spazio viene ricavato sia sotto il letto, tramite cassettoni a scomparsa, ma soprattutto grazie all'utilizzo di mensole sulle pareti libere, le quali permettono comunque il passaggio sotto di esse. La maggior parte della superficie delle pareti viene comunque lasciata libera per poter essere decorata come più preferirà suo figlio.
Potrà decidere se dare luce diretta al letto o alla scrivania (consiglierei quest'ultima), l'arredo rimarrebbe comunque invariato e pressochè specchiato.
L'arredo scelto serve soprattutto a rendere l’idea del rapporto tra i colori e le dimensioni delle stanze in cui sono inseriti. L'idea generale è stata quella di scegliere una linea il piu economica possibile ma ovviamente le possibilità sono molteplici. Spero che, con il mio aiuto, lei possa scegliere l’arredo che più si addice alle sue esigenze e i suoi gusti.
COLORI:
a mio avviso i colori devono rimanere chiari, le pareti bianche che sono presenti possono rimanere le stesse. Questo perchè il bianco, soprattutto negli ambienti piccoli, aiuta la diffusione della poca luce che entra e da la sensazione di un ambiente più grande. Quindi pareti e soffitto chiari, così come gli arredi, con qualche contrasto scuro e un tocco di colore sulle pareti dati da quadri o fotografie che conferiscono molta eleganza nell'insieme.
Nel caso si optasse anche per il rifacimento del pavimento, consiglierei un parquet di legno chiaro (o gres finto legno), molto elegante e favorevole anch'esso alla diffusione della luce. Inoltre si andrebbe a legare molto bene con la scala in legno già presente.
Mi sono divertito a trovare diverse soluzioni riguardo a queste due situazioni da lei richieste. Spero che il mio progetto le piaccia e le auguro comunque buona fortuna con la ristrutturazione.