Il progetto cerca di soddisfare le esigenze del cliente, dando un nuovo volto agli spazi living e cucina dell’abitazione senza stravolgerne in maniera esagerata l’assetto distributivo.
Le proposte sono due:
1. Eliminazione della scala che connette piano interrato e rialzato: in questo caso, si verrà a creare un solaio a chiusura del vano scala, su cui poggeranno l’ampliamento del vano ripostiglio-lavanderia (rivolto verso il disimpegno) e il nuovo angolo studio ricavato in nicchia sotto la scala che sale alla zona notte (rivolto verso il soggiorno);
2. Chiusura della scala senza eliminazione: in questo caso, si dovrà semplicemente tamponare l’area che si affaccia sulla scala e creare due porte, una al piano interrato ed una al piano rialzato, senza altre modifiche negli spazi interni.
In entrambe le proposte, viene eliminato il tramezzo divisorio che taglia in due cucina e pranzo, realizzando un unico ambiente con nuova disposizione degli arredi e aggiunta di un piccolo banco breakfast; mentre in soggiorno è prevista una semplice ridistribuzione degli arredi, con un nuovo ampio divano angolare e spazio per il tavolo da pranzo ampliabile oltre gli 8 ospiti.
Per impedire la vista dall’esterno, tende a tutt’altezza da montare su barra (metallica o legno) sotto i cassonetti delle tapparelle.
La scelta dei colori, sia per pavimenti sia per gli arredi, è orientata ai toni neutri e naturali: bianco, toni di grigio dal ghiaccio all’antracite, legno, con un piccolo tocco di verde che si ispira e riconnette al colore del telaio degli infissi esterni.