61030 Saltara, Province of Pesaro and Urbino, Italy
Residential - Living/Sleeping Area
Il progetto si pone l'obiettivo di assolvere tutte le richieste presentate in fase di descrizione da parte del cliente.
L'oggetto dell'intervento è composto da un'area coperta ospitante un openspace cucina/pranzo e da un'area scoperta caratterizzata da parziale copertura fornita dall'aggetto del balcone e da un giardino su 3 livelli, due dei quali ai lati del fabbricato con medesima quota rialzata rispetto al piano di campagna.
Lo spazio esterno è delimitato su tutti i lati da pareti, muretti e vegetazione, risultando intimo ed isolato dal contesto.
Nella prima fase progettuale si è pensato di caratterizzare lo spazio coperto openspace con piccoli interventi mirati a creare uno spazio unico, visivamente ben delimitato ma che ben si inserisca nel contesto esterno naturale.
Sfruttando la pavimentazione preesistente grigio scuro si è pensato di donare all'ambiente un tocco caldo e raffinato tramite la giustapposizione di elementi in legno caldo e rivestimenti con impronta in legno per gli arredi esistenti.
La cucina è stata ripensata, eliminando il frigorifero basso e scomodo preesistente e sostituendolo con uno di nuova generazione e con ottima efficienza energetica (SAMSUNG Frigorifero RR39M7145S9). Le ante del corpo principale della cucina sono state sostituite da ante in legno per la parte superiore e rivestimento bianco e nero lucido per quella inferiore.
Il top è stato sostituito con uno su misura in marmo nero a venature bianche con taglio netto e superfici lucide, in prossimità della penisola, inoltre, si è pensato di portarlo ad una lunghezza maggiore per permettere una più ampia superficie di appoggio in caso di colazioni o pranzi informali.
Sul top sono posizionati tre pendenti a tre livelli differenti che donano ampia luce.
Il piano cottura da 4 fuochi, come richiesto, è sostituito da uno a 5 fuochi (BOSCH Piano Cottura PPQ7A6B20).
Il fondo parete della cucina è stato rivestito in marmo bianco Calacatta in netto contrasto con i colori scuri del top. E' inoltre stato inserito un controsoffitto a spessore in prossimità della cappa ospitante un taglio di luce realizzato mediante stripled e due punti luce realizzati mediante faretti.
Infine il tramezzo tra cucina e congelatore è stato spostato, permettendo di annettere il congelatore al resto della cucina, dividendo efficientemente gli spazi.
La sala pranzo varia la sua configurazione con la rimozione della parte superiore del tramezzo separante le scale ed il tavolo, completata nella parte rimossa da un filtro visivo in legno dotato di mensole incassate che permette di unificare gli spazi garantendo alla luce di filtrare. La struttura è dotata di faretti tra le asticelle verticali in legno che ne evidenziano la verticalità. E' stato pensato inoltre, lato parete, un corrimano cromato con stripled inferiore orientato sui gradini.
La parete unica scenografica così creata è stata rivestita con una carta da parati in tema naturale e colori neutri (www.cole-and-son.com) che ben si sposa con l'impronta del nuovo ambiente.
Il tavolo ampio ed importante è stato rivestito con lamierino in legno di pochi millimetri di spessore e corredato da sedie (Mauricette - Sedia vintage verde e legno massello di betulla - www.maisonsdumonde.com).
Sul tavolo sono posizionati 4 pendenti nello stile di quelli presenti in cucina ma insistenti sullo stesso piano orizzontale e raccolti da un raccordo in legno.
La parete ospitante il camino è stata ridisegnata mantenendo il corpo centrale avanzato e posizionando sulla verticale del camino stesso la TV, in una posizione ottimale visibile da ogni angolo dell'area.
Lateralmente sono invece ricavate delle nicchiate in legno, comode mensole per libri, soprammobili e ricordi.
I tendaggi scelti sono in tinta con i rivestimenti verde chiaro di sedie e sgabelli.
Pe quanto concerne l'area outdoor è stata pensata una pavimentazione in assi di legno che dalle due finestre seguono il profilo del balcone fino alla parete opposta. Una struttura in muratura è posta a ridosso della parete ed ospita un forno a legna, una cucina esterna, un'ampia dispensa, un lavello ed un ampio divanetto.
L'area pavimentata è coperta da una pergola in legno a 3 luci con lamelle in legno direzionabili per permettere copertura in caso di pioggia e schermo/filtro a protezione dei raggi solari, essa è agganciata all'aggetto del balcone ed al suolo tramite la struttura in muratura incorniciandola.
Al centro dell'area pavimentata è posto un ampio tavolo con sedie in ferro battuto per esterni.
Una delle due porzioni di giardino presenti ai lati del fabbricato è stata portata a livello del piano di campagna (come richiesto), ricollocando il corbezzolo preesistente, l'area antistante è pensata per ospitare due lettini per solarium ed un angolo relax e conversation.
Sul lato opposto, i gradini preesistenti per raggiungere il livello di giardino superiore sono allungati per contenere vasi per piante aromatiche. Essi sono rivestiti in legno e sono collegati all'area pavimentata mediante un pittoresco percorso illuminato che attraversa il giardino (la pedana quadrata maggiore in legno del percorso è rimovibile e nasconde il pozzetto di ispezione preesistente).
L'illuminazione esterna è garantita tramite:
- Due pendenti in corrispondenza delle due travi centrali della pergola insistenti sul tavolo in ferro battuto
- Otto faretti direzionati sul piano di appoggio in pietra della struttura in muratura esterna
- Faretti a parete con doppio fascio verticale superiore ed inferiore che illuminano contemporaneamente il prato ed il rivestimento in pietra del primo livello dell'edificio
- Sette sfere luminose racchiuse in strutture in legno che donano una suggestiva illuminazione nelle ore più buie
- Strisce Led e faretti in corrispondenza dei gradini esterni
- Colonnine in legno con proiettori di fasci di luce alternata sui passi in legno del percorso
Per una maggiore comprensione si rimanda a prendere visione degli elaborati progettuali che mostrano graficamente e dettagliatamente l'idea presentata.