Il progetto, massimizzando l’impiego delle risorse a disposizione, mira alla rifunzionalizzazione degli spazi enfatizzando le peculiarità.
Nell’ambiente adibito a zona pranzo, un nuovo volume dona carattere allo spazio. Grazie alla presenza di quest’ultimo, la cucina risulta visivamente più ariosa. Allo stesso modo diventano definite la zona pranzo e quella per la colazione.
Nel volume sono stati richiamati i toni scuri della pavimentazione, utili sia per la valorizzazione del camino sia per il mascheramento della televisione.
Lo stesso elemento ospita il congelatore e il nuovo frigorifero lasciandoli direttamente accessibili anche dallo spazio esterno. Questi ultimi verranno collegati assieme alla tv alle prese già presenti impiegando il setto come elemento di supporto e organizzazione dei cavi elettrici.
L’altezza ridotta dell’elemento così proposto permette di schermare i raggi luminosi diretti che abbaglierebbero durante la visione della televisione ma al tempo stesso permette alla luce naturale di illuminare l’intero ambiente senza quindi dover utilizzare sistemi di oscuramento alle finestre.
All’esterno è stata ampliata l’area pavimentata includendo il giardino minore sul lato destro a seguito dello sbancamento e livellamento. Al suo posto l’intera era è stata coperta da una pergola dotata di tenda eventualmente utilizzabile come ulteriore copertura. La pergola si allinea in altezza con il solaio della terrazza del piano superiore e mentre i pilastri portanti restano vincolati all’abitazione, le travi della copertura continuano in aggetto per tutta la profondità della terrazza creando un senso di continuità tra i due elementi.
Il pilastro che fa angolo con l’abitazione funge anche da mascheramento del pluviale in facciata.
La cucina esterna è interamente addossata al muro perimetrale a nord permettendo così di avere il massimo spazio disponibile libero per il tavolo da pranzo.