Description

Si è voluto procedere come da istruzioni iniziali con una sopraelevazione per ottimizzare al meglio gli spazi. Si è partiti guardando alla tradizione costruttiva tradizionale pugliese, all'architettura contemporanea presente nelle vicinanze e alla conformazione della proprietà.
Si è proceduto sviluppando il piano terra con locali ad uso giorno, mentre si è mantenuto un clima più privato per il primo piano (camere da letto). Si è ritenuto opportuno sfruttare il tetto piano come solarium e spazio per l'installazione di eventuali pannelli fotovoltaici.
La maggior parte delle aperture sono rivolte verso il giardino che, racchiuso tra alti muri ciechi diventa uno spazio privato con luce diffusa.
Si è voluto procedere con materiali che richiamano la tradizione come l'intonaco e la pittura bianchi e la pietra chiara del posto. Non ci si è dimenticati della modernità con l'uso di legni sbiancati per il piano superiore e le resine impermeabili per i bagni.
La stanza hobby é stata schermata utilizzando un muro in mattoni sfalsati pitturati in modo da schermare la luce da sud.
Si è volutamente agito prevalentemente in ambito architettonico con solo qualche suggestione d'arredo perché riteniamo che un buon edificio influenzi meglio di un buon arredo. Dopo una ristrutturazione così importante un'abitazione va aggiustata e corretta anche usando l'arredamento che va aggiunto passo passo, evitando che risulti così una casa impersonale e non propria.