Nonostante le ridotte dimensioni interne dell’appartamento, è stato possibile ricavare due bagni, due stanze da letto e uno spazio living openspace. L’ampio spazio esterno, ha offerto la possibilità di realizzare una seconda zona living all’aperto, per mangiare con gli amici, rilassarsi durante i caldi pomeriggi e godersi un aperitivo in compagnia. Inoltre il vano caldaia è stato trasformato in una comoda lavanderia con WC, che ospita anche la caldaia.
L’elemento chiave della progettazione è stata LA FLESSIBILITA’ degli spazi e degli arredi, in modo da rendere più divertente e intelligente l’uso degli spazi.
La zona living open space può subire diverse trasformazioni, grazie alle pareti/pannelli mobili che possono scorrere da una parete all’altra, rendendo così possibile anche la divisione della cucina dal salotto. La scelta di collocare lo spazio living verso il terrazzo non è casuale, ma rispecchia la volontà di espandere tale spazio verso l’esterno grazie alle grandi aperture.
La zona notte, come desiderato, presenta due stanze da letto che affacciano sul secondo spazio esterno, utilizzabile anch’esso come una stanza esterna. Nel bagno più grande, ho pensato di installare una doccia con piatto a filo pavimento, e con vetro fisso che non chiude totalmente la doccia ma lascia lo spazio necessario di passaggio.
Gli arredi, sono stati scelti, appunto, perseguendo il tema della flessibilità e le immagini renderanno più chiaro il loro utilizzo.