Gentili clienti,
il progetto che propongo tenta di ottimizzare i metri quadri dell’appartamento, cercando una soluzione che possa essere funzionale, versatile ed attuale. Prima di tutto è stato necessario abbattere il muro che delimita il soggiorno e recuperare quello spazio per un ripostiglio. L’ingresso all’appartamento in questo modo si presenterebbe più accogliente e luminoso, fornendo una diretta vista al soggiorno e al balcone, e mostrando la profondità dell’appartamento. Per quanto riguarda gli ambienti: la cucina si presenta come un locale versatile e godibile dalla famiglia in qualsiasi orario della giornata. Infatti, la conformazione a penisola con tavolo terminale permette di poter mangiare comodamente in 4 o 6; inoltre la presenza di un unico ingresso dal soggiorno tramite porta scorrevole asseconda la flessibilità che cercavate: se aperta, la cucina diverrà parte del soggiorno, se chiusa, sarà un ambiente a sé; così da avere una situazione più formale nell’ampio soggiorno dotato di un comodo divano ad L ed un ampio tavolo per pranzi e cene con amici e parenti.
A completare la zona giorno è stato necessario ritoccare la disposizione dello studio\camera degli ospiti. Ho optato per una soluzione più funzionale, con un piccolo disimpegno a ridosso della cucina che distribuisce un ripostiglio-dispensa (utile per la cucina e per le pulizie del soggiorno), uno studio-camera ospiti ed un bagno. La scelta di non inserire il bagno all’interno dello studio credo sia la soluzione migliore, poiché nel caso di ospiti a cena, questi non dovranno necessariamente entrare nello studio (che potrebbe essere in disordine) ma avranno un diretto accesso al bagno, pur essendo nascosto dal soggiorno. Nel caso di pernottamento degli ospiti il bagno e la stanza si troveranno ugualmente in un’area riservata ed intima della casa.
Per quanto riguarda la zona notte la camera dei bambini è stata arredata con un armadio ponte e due letti singoli, in modo da lasciare spazio per eventuali giochi o magari due scrivanie in un prossimo futuro. L’attuale ripostiglio è stato trasformato in bagno a servizio della casa (in questa posizione dovrebbe risultare comodo per eventuali cavedi, poiché accoppiato con il bagno esistente); mentre l’attuale bagno è stato diviso per creare un piccolo ripostiglio a servizio della zona notte (volendo anche lavatrice ed asciugatrice) ed un bagno nella camera padronale. L’ ampia camera matrimoniale sarà così fornita di bagno e cabina armadio aperta.