Il progetto propone la realizzazione di una villa immersa nel paesaggio rurale che reinterpreti in chiave contemporanea lo stile delle antiche architetture in pietra caratteristiche del territorio. L’idea è quella di fondere l’architettura con il paesaggio agricolo realizzando una casa che permetta di vivere in perfetta simbiosi con la natura circostante. La zona pranzo e il soggiorno si aprono completamente sul paesaggio grazie a delle finestre panoramiche scorrevoli che creano una stretta connessione tra interno ed esterno. Inoltre, i materiali quali pietra, e legno si estendono sulla veranda contribuendo a creare una fusione tra la villa e il paesaggio agricolo. Lo spazio offre la sensazione di stare all’aria aperta anche quando si è dentro casa, ed esalta le ombre degli ulivi che filtrano all’interno e si proiettano sulle bianche pareti e sul pavimento.
La casa si sviluppa su due livelli da 100mq ciascuno. Al piano terra troviamo l’ingresso con ripostiglio ricavato dal sottoscala con l’accesso ai box che può avvenire sia dall’esterno che dall’interno. La zona giorno è composta da living con caminetto, tavolo da pranzo e cucina con isola. La cucina a muro è stata pensata a scomparsa in modo che, all’occorrenza resti visibile solamente la porzione ad isola, questo permette di percepire uno spazio più ampio e confortevole. In alternativa se preferite, sarà possibile installare una parete scorrevole che permetta di nascondere completamente la cucina dal soggiorno. Un bagno di servizio e lo studiolo con divano letto completano il primo piano.
La veranda è stata pensata come una vera e propria estensione del soggiorno in modo da proiettare lo spazio verso la piscina. Il pergolato fiorito da origine ad un’area ombreggiata, dove la zona bbq ed un piano cucina permetteranno di preparare grigliate o aperitivi anche nelle calde giornate estive.
Il piano sottotetto viene sfruttato per ricavare la zona notte dove troviamo le camere i bagni e la lavanderia. L’altezza media del piano di 2,8 m permette di godere a pieno di questi spazi.
Speriamo che il progetto sia di vostro gradimento e restiamo a disposizione per eventuali approfondimenti futuri