Il progetto è stato concepito per soddisfare il desiderio di una zona giorno con un ampio open space e garantire una zona notte con tre camere comode. Per ottenere questo risultato è stato necessario un lavoro di precisione nella progettazione della zona notte al fine di ottimizzare gli spazi e allo stesso tempo ottenere il massimo comfort.
L'ingresso è ampio ma garantisce la privacy richiesta dalla sua funzione, per questo è l'unico ambiente separato dal soggiorno, ed è presente un mobile utile sia come guardaroba che come svuotatasche.
La zona giorno è un open space a tutti gli effetti il cui protagonista è l'elemento camino/parete attorno al quale è stata progettata la distribuzione di tutti gli ambienti, a cominciare dai due salotti, che godono contemporaneamente dell'atmosfera del camino. Al pianoforte è stata garantita una posizione centrale, in modo da ottenere una propagazione del suono a 360 gradi.
Lo studio è schermato da un mobile divisorio e la disposizione dei piani lavoro è studiata per la migliore illuminazione possibile. La cucina è a vista, e consente, in caso l'uso quotidiano lo rendesse necessario, di essere separata in futuro con pareti scorrevoli. La zona pranzo e i divani sono dimensionati in modo da poter ricevere comodamente molti ospiti. Gli arredi sono previsti in legno, mentre i tessili in colorazioni naturali (tutti gli arredi consigliati lo prevedono), infatti la palette di colori della zona giorno è incentrata sul rapporto bianco-essenza chiara(pino rovere, abete …)-essenza scura(wengé, teak, ebano…), questi contrasti sono particolarmente evidenti nelle due nicchie rivestite in essenza scura del soggiorno e dello studio, che contrastano in modo deciso con i colori chiari delle librerie in esse contenute.
Nella zona notte ad ogni bagno è stata garantita una finestra e ad ogni camera un terrazzo, il locale sauna (con spogliatoio) è l'unico ambiente cieco della casa.
La camera matrimoniale dispone di una cabina armadio e di un bagno privato, e la metratura permette l'installazione di un mobile ai piedi del letto o di un comò adiacente alla parete ovest se ritenuto necessario.
Le due grandi terrazze hanno funzioni diverse, quella a nord è concepita per pranzare all'aperto, mentre la terrazza coperta a sud è un terzo salotto per la stagione estiva.
Nella speranza che questo progetto risponda alle vostre aspettative, resto a disposizione per ogni approfondimento, variante o integrazione.