La distribuzione degli ambienti è stata dettata da alcuni punti fissi e immodificabili come la posizione della scala di accesso, l'impossibilità di realizzare finestrature sulla parete esposta verso sud e la posizione della canna fumaria.
Tali vincoli hanno obbligato a inserire il grande open space comprendente soggiorno, pranzo e cucina nella zona ovest dell'abitazione, mentre la zona notte è stata posizionata a est.
L'ingresso avviene direttamente nel grande open space che è diviso in due zone da un camino che si pone al centro dell'ala ovest dell'abitazione, separando la zona soggiorno dalla zona cucina - pranzo.
Il camino essendo bifacciale può essere utilizzato e goduto sia dalla zona pranzo che dalla zona soggiorno, inoltre con la sua altezza di circa 1,50 m non interrompe l'unicità dello spazio.
Nel soggiorno trova così posto un ampio divano angolare, dei pouf in corrispondenza del camino e una grande parete attrezzata con un mobile per la televisione e una grande libreria che corre su tutta la parete sud dell'open space.
Il soggiorno affaccia su una loggia pergolata a cui si accede tramite un'ampia finestratura scorrevole che lascia così entrare quanta più luce desiderabile. La loggia pergolata fornisce uno spazio esterno piacevole e può essere attrezzato delle sedute e un tavolo.
La zona del pranzo si trova in asse con il camino e in diretta comunicazione con la cucina che trova posto nell'avancorpo a nord dell'edificio, caratterizzandosi per le grande penisola e la disposizione ad L con un lato impegnato dalle colonne con le attrezzature forno, frigo e dispensa e l'altro lato che corre sotto la grande vetrata che darà luce all'ambiente.
Una piccola dispensa/ripostiglio è posizionata a fianco della cucina.
La zona notte è invece suddivisa con il disimpegno necessariamente sul lato sud che dà accesso a una lavanderia passante e al bagno comune che, come da richiesta del committente, è dotata di vasca angolare.
A seguire ci sono le due camerette di cui una da adibire in un primo momento a palestra.
In fondo al disimpegno si trova la camera patronale con il proprio bagno privato che si configura come una piccola suite. Il bagno si trova in asse con il disimpegno e può ospitare una grande doccia delle dimensioni 100x140 cm, i sanitari e due lavabi che potrebbero letteralmente affacciare sulla camera da letto per mezzo di un vetro oscurabile con una tenda.
Nel bagno patronale è possibile inserire una finestra nella doccia, tuttavia se le normative locali non lo vietano si potrebbe pensare di realizzare un lucernario sia sulla zona tra i sanitari e i lavabi del bagno patronale che sul disimpegno ed eventualmente sulla zona pranzo. La creazione dei lucernari permetterebbe di avere luminosità anche nella parte sud dell'edificio, svantaggiata dall'impossibilità di aprire finestre sulla muratura sud.