Egregio cliente,
Il progetto qui riportato riassume con attento e dettagliato studio le richieste da lei espresse in descrizione e le informazioni raccolte nel proficuo dialogo progettuale con i partecipanti.
L’obiettivo della proposta è quello di restituire un nuovo spazio abitativo più funzionale, fluido e meglio distribuito in un’ottica di ottimizzazione degli spazi.
La separazione e lo spostamento degli ingressi, l’unione dell’angolo cottura con il soggiorno in un unico open space e la rimodulazione della scala dell’abitazione consentono quindi di riconfigurare la distribuzione interna degli spazi in maniera più lineare e pulita.
La distribuzione orizzontale del camminamento e dei percorsi è continua e fluida, attraversa tutti gli spazi dell’unità immobiliare e funge da elemento di demarcazione fra i vari ambienti. Il senso di continuità e di orizzontalità viene rafforzato dall’introduzione di controsoffittature ribassate ad h. 2.40m dal piano di calpestio proprio negli spazi di distribuzione.
L’open space, nucleo vitale del nuovo appartamento è stato pensato come un grande spazio versatile e contemporaneo, con una cucina in linea sul muro di sinistra (al fine di poter portare i nuovi allacci sullo stesso lato ove è stato previsto il secondo bagno) con un elemento a penisola al centro a servizio della zona giorno ed una parete attrezzata sul muro perimetrale a destra con un camino a bioetanolo. Per richiamare maggiormente la centralità che tale spazio svolge si è proposto l’inserimento di un controsoffitto che corresse solo lungo il perimetro esterno, lasciando a tutta altezza sino al soffitto la parte centrale per inquadrare ed incorniciare gli spazi di vita del living/soggiorno e della tavola da pranzo.
Sono stati realizzati due bagni; il primo ovvero quello principale è stato traslato in luogo della cucina in modo da servire in maniera più agevole la zona notte con la camera matrimoniale e la stanza singola/studio, interposto fra loro, il secondo più piccolo è stato ricavato nello spazio venutosi a creare dalla rimodulazione dei primi gradini della scala di accesso ai piani superiori e lo spostamento del portone di ingresso a sinistra. Entrambi i servizi igienici possono godere di aerazione ed illuminazione naturale: nel bagno principale, la portafinestra è stata sostituita da una finestra a vetri opachi per il posizionamento della cabina doccia, nel bagno secondario la finestra è stata ricavata nella stessa posizione del portone di ingresso attuale che verrà murato e traslato orizzontalmente a sinistra.
La camera è stata riarticolata a norma di legge in quanto l’attuale aveva dimensioni inferiori ai 14 mq previsti per poter essere destinata a stanza matrimoniale. Inoltre in essa è stata progettata una cabina armadio su misura al fine di sfruttare al meglio lo spazio.
Anche la camera destinata a studio è stata progettata con una superficie a norme di legge ovvero almeno 9 mq utili calpestabili. L’ambiente è stato progettato in modo da far ricevere la luce naturale alle postazioni di lavoro inglobate nella parete attrezzata con un armadio a ponte.
Sono stati in aggiunta redatti ulteriori due elaborati grafici progettuali contenenti delle Varianti alla soluzione progettuale soprariportata.
Nel ringraziarla si porgono distinti saluti,