Description

Nell'area di progetto ho individuato tre zone:
01. Zona N/E: Zona Pranzo relax.
Per quanto riguarda il giardino antistante la casa, volendo mantenere la pendenza esistente, la Zona Pranzo può essere posizionata in linea con il blocco dell’abitazione già adibito a Sala da pranzo. L’ipotesi è di realizzare una piattaforma pavimentata (dimensione 200 cm x 430 cm circa) mantenendo la differenza di altezza con la pavimentazione perimetrale alla casa.
Sfruttando questa posizione, ed in accordo con le norme comunali, si può ipotizzare anche di posizionare sulla zona pranzo esterna una pergola bioclimatica in modo da sfruttare la zona più a lungo.
Nel giardino è già presente un albero di magnolia, e al di sotto di esso potrebbero essere posizionati una o due poltroncine. Consiglio di utilizzare il giardino solo lungo il perimetro esterno del muretto andando a piantumare delle piante di lavanda per il gradevole e rilassante profumo che emanano e aggiungere dei cespugli di bosso, alloro oltre alla siepe già esistente, sia per mantenere il bel colore verde sia per schermare gli sguardi esterni.

02. Zona N/O: Zona barbecue.
La zona barbecue potrebbe essere posizionata sul lato N/O della casa (sopra il garage), realizzando una semplice isola in cemento su cui posizionare il barbecue in appoggio. Così concepito può essere sfruttato sia come piano di lavoro nella parte superiore, che come dispensa nella parte inferiore grazie all’aggiunta di ante. Sono previste delle sedie nella parte antistante il barbecue, così da essere sfruttato oltre che per la preparazione e cottura della carne, anche per la consumazione della stessa in maniera più informale.
In adiacenza al muretto retrostante il barbecue, per chi vuole creare uno spazio verde sui generis e insolito, è possibile decorare con fioriere di piante aromatiche come il basilico, il rosmarino, il timo, l’origano, il prezzemolo e la salvia. Queste piante necessitano di poche cure, richiedono molto sole, con la sola eccezione della menta e del prezzemolo che preferiscono l’ombra. Ottime e profumate per essere adoperate in cucina allietando così i nostri piatti, utili come medicine grazie alle loro proprietà. E’ preferibile piantarle nei mesi di aprile o maggio ed è bene innaffiarle frequentemente soprattutto la sera o alle prime luci della mattina. Mentre nei mesi invernali soffrono le basse temperature, quindi è consigliabile metterle in casa altrimenti si rischia di danneggiarle.

03. Zona O-S/O: Zona relax.
Nella porzione di terrazzo posta sul lato O-S/O della casa, vista la posizione molto defilata e quasi nascosta, si può pensare di collocare una zona relax da ottenere andando a posizionare un comodo divano circondato da una serie di fioriere in cui piantare degli arbusti rampicanti, come ad esempio rose, posizionandole in punti strategici magari andando ad enfatizzare la riservatezza di questo angolo.

Anche in questo caso, sfruttando questa posizione, in accordo con le norme comunali e con i vicini, si può ipotizzare anche di posizionare una struttura in metallo amovibile utile alle rose o altro arbusto rampicante per crescere in verticale e per creare una specie di gazebo coperto dalla vegetazione.

My New Garden

outdoors

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy