Il progetto si sviluppa partendo dalle richieste del committente il quale vuole recuperare lo spazio al piano terra al fine di realizzare un appartamento che affacci al giardino collocato a Sud.
Seguendo le indicazioni fornite gli accessi ai Box coperti sono accessibili dal lato nord / via Concordia, da quali è possibile successivamente accedere al piano superiore e / o al piano terra.
Il progetto crea un nuovo rapporto con il verde / giardino ribaltando di fatto la facciata principale (attualmente - fronte strada), piccoli movimenti del terreno consentono di mantenere la cisterna esistente e allo stesso tempo riorganizzare il giardino in aree di verde diverso (giardino roccioso / parte a prato / zona alberi da frutto) il tutto per trascorrere momenti in compagnia.
L'accesso carrabile sul lato Ovest è garantito da un cancello scorrevole che consente l'utilizzo del box / tettoia auto coperto (n.2 posti auto) collocato all'estremità del giardino esistente.
Il progetto è pensato per essere realizzato in n.2 step cogliendo le Vostre indicazioni relative alla chiusura della veranda / ampliamento in un momento successivo.
STEP 01 prevede la riorganizzazione del piano terra, la realizzazione della copertura e del cappotto esterno, questo operazioni permettono di realizzare un piccolo appartamento con accesso autonomo che permette di godere a pieno del giardino sfruttando al massimo lo spazio coperto della veranda (grigliate / zona divani).
Lo STEP 02 prevede la chiusura della veranda sul lato sud, questa operazione consente di aumentare lo spazio dell’appartamento al piano terra.
La zona notte si colloca sul lato Est ed è composta da camera padronale con una piccola loggia privata e cabina armadio, bagno e camera ospiti.
Il corridoio collega i box auto alla zona giorno separando la zona notte, sul lato Ovest sono collocati studio / camera, bagno e lavanderia, ingresso.
La zona giorno si apre completamente al giardino collocato a Sud attraverso le grandi vetrate che (una volta aperte) permettono di sfruttare la parte esterna come naturale prolungamento della zona giorno amplificando il rapporto interno /esterno.
I prospetti sono stati pensati per uniformare l’itero edificio, l’insolazione a cappotto consente di nascondere le tubazioni esistenti che attualmente caratterizzano l’edificio, verranno in secondo momento collocate alcune aperture / griglie di ispezione nei punti più delicati per favorire la manutenzione futura delle gronde / scarichi esistenti.