92021 Aragona, AG, Italy
Residential - House
Il progetto prevede la trasformazione dei locali al piano terra in appartamento indipendente, pur mantenendo un accesso dal vano scala. L’accesso pedonale e carrabile avviene dalla viabilità privata lungo il lato ovest dove è ubicato il parcheggio coperto per 2 posti auto.
La distribuzione interna prevede la zona giorno open space affacciata sul giardino con grandi vetrate che la mettono in comunicazione con la zona living esterna sotto la nuova tettoia, creando un’ambiente unico, luminoso e di grande impatto. La zona notte ed il bagno principale sono ubicati sul lato ovest dove sono stati creati i nuovi affacci esterni. L’ambiente si completa con la zona servizi composta da bagno e rip./lavanderia ed un garage con accesso da via della concordia.
Molto importante nel progetto è la parte illuminotecnica volta a creare effetti scenici nei vari ambienti. Per questo scopo sono stati progettati controsoffitti in cartongesso che accolgono sistemi ad incasso a faretti o fasce led e nascondono sistemi di scorrimento binari per porte scorrevoli e tendaggi. Inoltre creano una altezza più consona ai vari ambienti e permettono la canalizzazione degli impianti.
Per le facciate esterne abbiamo tenuto conto delle aperture esistenti al piano primo per allineare dove possibile quelle nuove, dando un aspetto contemporaneo all’edificio con colori chiari con le cromie del grigio e del tortora e con texture materiche per porzioni di rivestimento.
In fase di progetto sono state concepite 2 soluzioni.
Sol_1 Questa soluzione prevede la distribuzione della zona giorno lungo tutto il fronte giardino, dall’ingresso ubicato sotto la tettoia si ha già un impatto con l’ampiezza dell’ambiente dove in soluzione di continuità di trovano living cucina e zona pranzo. I grandi affacci grazie alle ampie vetrate ne fanno un tutt’uno con l’esterno dilatando ancora di più gli spazi. La zona relax conversazione si sviluppa attorno al camino sfruttando il pilastro centrale, qui è possibile inserire un proiettore e vedere immagini su di un pannello scorrevole posizionato tra le 2 vetrate. La cucina open fulcro della zona living attorno alla quale si concentreranno i vari momenti in cui si ospita, infatti il bancone ad L può essere banco bar per snack ed aperitivi. A completare l’ambiente una zona relax tv più intima. I controsoffitti con varie altezze e forme creano volume e movimento mantenendo inalterata la grande spazialità dell’ambiente ma al tempo stesso caratterizzando le varie funzioni all’interno dello stesso. La zona notte è formata da una camera padronale, un bagno, ed una camera ospiti. Alle camere è stata data la possibilità di una porta per accedere direttamente all’esterno.
La camera ospiti è stata pensata con un soppalco sfruttando l’altezza interna, in questo caso l’apertura sul fronte nord diventa una finestra alta a nastro. La zona servizi è nella parte cieca della casa, qui si trovano un bagno ed un ripostiglio lavanderia, dal disimpegno tramite scala retrattile si accede ad una zona soppalcata ed al garage che ampliando al massimo l’apertura esistente permette l’accesso di 2 auto.
Sol_2 Questa soluzione parte dal presupposto di creare un’ambiente che pur con le stesse caratteristiche e funzioni della soluzione precedente possa coglierne nuovi aspetti. Partiamo infatti dalla collocazione dei posti auto, qui sono state sfruttate le due aperture esistenti l’ambiente è più ampio e permette di creare anche un area lavoro oltre che al soppalco. La parte abitativa è ridistribuita su una superficie minore ma mantiene le funzioni richieste. L’ingresso all’abitazione è preceduto dalla nuova tettoia con allestito una zona living esterna. All’interno l’area conversazione con comodi divani un camino con tv e piano sedute che filtra una zona relax e lettura, la zona pranzo con un grande tavolo e mobile di servizio e la cucina a parete con un bancone a dividerla dal soggiorno. Anche qui la continuità dell’ambiente open space è valorizzato dalle ampie vetrate sull’esterno e dai controsoffitti. La zona notte è caratterizzata dalla camera padronale che si affaccia direttamente sotto la tettoia e che può godere di un salottino privato e di un tavolo per la colazione. A completare l’appartamento un bagno la camera ospiti e la zona servizi con bagno e ripostiglio lavanderia, dove si colloca il soppalco.