ALCUNE NOTE AL PROGETTO:
Si propone di ricrerare la zona pranzo esterna nel lato nord della terrazza (contrariamente da quanto indicato), più fresco e ombreggiato durante il periodo estivo, connessa con la cucina esterna. La posizione proposta per il pranzo esterno gode inoltre di miglior vista sul centro storico rispetto alla porzione meridionale della terrazza.
Si propone inoltere di usare la veranda esposta a sud per creare un secondo salotto/zona studio in inverno e come salotto all'aperto d'estate a prendo i serramenti scorrevoli. Durante il periodo invernale la si può sfruttare come serra solare (giardino d'inverno) garantendo un accumulo termico positivo, con la conseguente riduzione dei consumi per il riscaldamento e l'aumento del comfort giornaliero della zona soggiorno. Si sottolinea che la veranda è separata (e al contempo unita) alla zona giorno mediante un caminetto "passante" che, oltre a garantire un ulteriore apporto termico, contribuisce ad aumentare il fascino di entrambi gli ambienti.
Data la volontà di isolare l'intero appartamento mediante controsoffitto si suggerisce di provvedere ad installare un cappotto esterno o, nel caso in cui non sia possibile, uno interno. Operando in questa direzione si aumenterebbe il comfort abitativo (sia estivo che invernale) e si abbatterebbero i consumi energetici.
Si rimanda ad un eventuale affidamento d'incarico l'approfondimento delle soluzioni energetiche ottimali.