Il progetto ha come obiettivo quello di rendere più funzionali e vivibili gli spazi. Le dimensioni dell’appartamento fanno sì che la soluzione migliore sia creare un ambiente unico per la zona giorno, al fine di renderlo maggiormente godibile.
L'impatto visivo iniziale è molto importante, per questo è stato pensato di sfruttare la nicchia esistente e creare un punto di lavoro posizionando la scrivania all'ingresso all’interno della nicchia: così facendo la scrivania può essere utilizzata sia come consolle che come zona lavoro. L’ingresso è illuminato da faretti ad incasso mentre la zona scrivania ha un’applique dedicata. La parete dove si trova la scrivania e che prosegue fino in sala è stata pensata come punta di colore, si propone il color petrolio in quanto è una tinta contemporanea e di impatto.
L’accesso alla zona giorno avviene attraverso una parete decorativa, elemento caratterizzante della casa, composta da una serie di listelli lignei di colore grigio, colore generale della casa.
Su questa parete decorativa è stata posizionata la televisione, relativo mobile tv e una lampada a sospensione di design. Di fronte alla zona tv è stato posto un divano letto e due tavolini. Alle spalle del divano si sviluppa la cucina a vista, di colore bianco, con tavolo agganciato alla base della cucina. Sopra il tavolo è stata pensata una lampada di design, semplice ma allo stesso tempo di impatto.
L’illuminazione della zona giorno è completata da un’applique, che può essere verniciata dello stesso colore della parete, e da tre faretti esterni posti in cucina.
La porta di accesso ai servizi non è diretta nel soggiorno, rimane comunque nascosta nella zona cucina. Il bagno è inoltre preceduto da un antibagno in cui è stata pensata un'armadiatura per accogliere la lavatrice, l'eventuale asciugatrice e gli attrezzi per la pulizia.
Il bagno è stato mantenuto nella posizione dello stato di fatto.
Nella camera da letto è stato pensato un vano disimpegno armadiato, con ribassamento in cartongesso portante per sfruttarlo come vano valigeria in quota, e una cabina armadio.
La pavimentazione proposta per la casa sono grandi lastre in grès, effetto cemento, di dimensione 160*320 cm: la scelta di questa finitura è per dare l’idea di continuità di pavimentazione in quanto viene ridotta la quantità di fughe tra una lastra e l’altra. Nel bagno invece è stata proposta una pavimentazione con piastrelle esagonali, dal motivo geometrico, dal colore grigio di base e le linee di colore petrolio.