Cari clienti, per il vostro appartamento ho elaborato una soluzione che prevede, come richiesto, l’inversione di zona notte e zona giorno rispetto alla situazione attuale.
Ho previsto un’entrata all’appartamento centrata nel corpo scala e frontale rispetto alla finestra esistente; da qui si accede alla zona giorno e al disimpegno di distribuzione della zona notte.
La ZONA GIORNO è costituita da un unico ambiente molto ampio; le basi, i pensili e l’isola di lavoro della cucina si affacciano sul pranzo mentre le colonne frigorifero, forno/microonde e dispensa sono collegate con la zona barbeque esterna tramite una nuova portafinestra.
Le nicchie nel muro del soggiorno sono rivestite nella stessa pietra utilizzata per il pavimento (immagine 7 - planimetria forniture), possibilmente una pietra locale e organizzate con mensole in vetro per esposizione di oggetti. La pavimentazione è immaginata in formati differenti combinati tra loro come da disegno in pianta. Nel salone è stata prevista una parete libreria/TV a tutta altezza (immagine 2 - planimetria forniture). La finestra in prossimità della cucina è stata trasformata in portafinestra attraverso cui si accede al terrazzo esterno dove è stata prevista una zona pranzo con barbeque con tenda da sole di copertura per l’estate.
La ZONA NOTTE è costituita da due camere da letto singole con cabina armadio e un’ampia zona in comune che può essere mantenuta completamente aperta creando la percezione di un unico ambiente o chiusa per mantenere la propria intimità. Le zone letto sono rialzate su pedana e rivestite in legno (immagine 17 - planimetria forniture); sono stati previsti due letti comodi da 120 cm di larghezza; un’ampia scrivania corre lungo le finestre per tutta la lunghezza delle due camere e della zona in comune. Da una delle due camere di accede alla veranda. La camera matrimoniale, molto ampia e provvista di cabina armadio occupa la parte terminale della casa e da questa si accede direttamente al terrazzo. Nelle camere è previsto un parquet con posa a correre.
Nella zona notte sono presenti due bagni simmetrici provvisti di lavello sottopiano, sanitari e grande doccia walk in; il pavimento e il rivestimento sono nella stessa pietra della zona giorno ma in un formato simile al parquet delle camere da letto. Il muro tra lavabo e doccia è più basso per lasciar passare la luce (immagine 26 - planimetria forniture). Nella lavanderia sono previste lavatrice e asciugatrice incolonnate e un mobile con pilozzo.
Ho ipotizzato un sistema di controsoffitti (H 270 cm dal pavimento) e illuminazioni illustrate in una specifica tavola; in particolare lungo i bordi del soffitto della zona giorno è stato ipotizzato un sistema di gole luminose che valorizzino le nicchie con luce indiretta e nascondano i sistemi di oscuramento delle portefinestre del terrazzo.
Spero che il mio progetto sia di vostro gradimento!