Description

Il progetto cerca di valorizzare la zona giorno creando un ambiente ampio e luminoso che possa essere messo in relazione con le terrazze.
Si propongono due versioni: la n.1 mantiene la zona cucina/pranzo verso l'ingresso, la n.2 prevede l'inversione di soggiorno e cucina.
In ogni caso, mantenendo gli scarichi esistenti e realizzando un nuovo allacciamento per l'eventuale inversione, in qualsiasi momento potrà essere spostata la cucina, senza opere murarie. Gli scarichi inutilizzati potranno essere schermati all'interno della muratura e conservati per un eventuale futuro utilizzo.
Per contenere i costi e ridurre le problematiche relative al cantiere, non sono previsti interventi sulla muratura portante, ma esclusivamente sulla tramezzatura divisoria. Per non sprecare inutilmente spazio il ripostiglio non è ricavato all'interno di un vano, ma distribuito negli spazi di risulta che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. All'interno delle nicchie poste in prossimità dell'ingresso e nel disimpegno della zona notte potranno essere collocate delle armadiature profonde almeno 60 cm, sufficientemente capienti per qualsiasi necessità.
Infine, sfruttando i nuovi prodotti (porte curve) presenti sul mercato si potrà dare un tocco di originalità al soggiorno, rendendo più funzionale il disimpegno della zona notte. Se la soluzione con la porta curva non è gradita può utilizzata una normale porta a battente, come illustrato nelle varie ipotesi planimetriche. Entrambi i servizi igienici sono di ampie dimensioni. All'interno del bagno di servizio (mq 7,40) è ricavato uno spazio dove posizionare la zona lavanderia, separata eventualmente con porta a vetri. Nel bagno ad uso esclusivo della camera matrimoniale (mq 5,25) sono rappresentate una vasca ed un lavandino, ma se le esigenze saranno diverse il bagno potrà essere attrezzato con doccia e lavabo doppio, oltre al wc e al bidet.

My Apartment

residential

71030 Zapponeta, Province of Foggia, Italy