Per rendere portico e giardino accoglienti e comodi per feste e aperitivi suggerisco tre soluzioni.
Sotto il portico due mobili, uno al centro e uno addossato al muro, arredano lo spazio creando sia punti di appoggio per disporre cibo, bevande ed eventuali stoviglie necessarie alla festa, sia un utilissimo spazio dove riporre in ordine alcune ulteriori attrezzature come sedie pieghevoli aggiuntive, stoviglie o legna.
Trattandosi di una residenza d’epoca, con colori tenui e delicati, suggerisco legno bianco avorio per la struttura portante e pietra scura per i piani di appoggio, così più resistenti e longevi senza bisogno di manutenzione e comunque facili da far realizzare su misura; in schema arredi ho inserito una foto di esempio delle finiture.
Per il giardino invece ho previsto due zone: una con divani e poltroncine per il relax e l’aperitivo e un’altra con tavoli e sedie per pranzi e cene.
In planimetria ho inserito quattro tavoli e dodici sedie ma vi è tutto lo spazio, quando necessario, per aggiungere un tavolo e altre sedie che infatti ho proposto pieghevoli proprio per permetterne un comodo ricovero quando non servono.
Gli arredi, molto leggeri e disponibili in vari colori, sono in armonia con lo stile della residenza: la linea Clessidra per poltroncine e divani e la linea Elisir per tavoli e sedie, entrambi di Ethimo.
Quanto alla pavimentazione di quest’area, non indispensabile ma certamente utile per la comodità degli ospiti, propongo una pietra chiara, la foto di esempio è riportata in schema arredi: è la linea Barge di Panaria Ceramica che può essere posata su piedini regolabili senza dover creare una struttura fissa. Il costo di posa si riduce molto e anche il costo di acquisto poiché è una ceramica che però riproduce perfettamente il calore e la naturalezza della pietra.
Per l’illuminazione suggerisco la Lanterna di Viabizzuno (www.viabizzuno.com prodotti, tipologia esterni, lanterna) nella versione a parete per il portico, mentre per il giardino nella versione su cavo che, partendo dalla colonna centrale del portico, arriva ai due alberi più lontani passando proprio sopra ai tavoli e illuminandoli, creando inoltre una atmosfera di festa (www.viabizzuno.com prodotti, tipologia esterni, catenaria di luce).
Infine per sfruttare appieno la piacevolezza del giardino ho creato una bordura di arbusti e perenni sempreverdi, tipici della macchia mediterranea che si adattano perfettamente al luogo senza bisogno di manutenzione.
Le diverse altezze e volumi creano movimento e varietà, così come le fioriture che si alternano e susseguono da fine marzo a novembre.
In schema arredi ho inserito le foto della maggior parte di esse mentre in risorse private la piantina di dettaglio riporta nomi botanici, posizione esatta e quantità.