DISTRIBUZIONE INTERNA:
Il progetto dell'unità immobiliare è volto ad una riqualificazione in termini di appeal dell'appartamento, lavorando sulla disposizione degli arredi e delle finiture.
Vengono proposti 3 diversi layout per la zona soggiorno e per la zona notte: i primi due vogliono mantenere le murature esistenti senza alcun intervento; nel terzo layout si propone la realizzazione di tramezze interne e la fattibilità della disposizione dei sanitari è subordinata alla possibilità di allacciamento ad una colonna di scarico esistente.
Le 3 proposte vedono la medesima distribuzione di arredi nel bagno e nella cucina abitabile.
Nel bagno la posizione della porta e della colonna di scarico implica la distribuzione dei sanitari simile a quale esistente, ma meglio ordinata: è possibile installare un lavabo più ampio oppure doppio con annesso mobile contenitore e specchiera; wc e bidet possono essere posizionati affiancati e si propone di sostituire la vasca esistente con una doccia con vetro scorrevole in modo da rendere più fruibile l'intero ambiente.
Nella cucina viene mantenuta la posizione degli impianti sulla parete esistente e vengono posizionati gli elettrodomestici di servizio: cottura, lavandino e lavastoviglie e viene lasciato lo spazio di un modulo da 60x60 che può ospitare un mobile contenitore oppure la lavatrice; lo spazio è sufficiente per inserire un tavolo da pranzo per persone e dei mobili contenitori per dispensa e utensili.
Nell'ipotesi 1 la camera da letto viene posizionata nella stanza adiacente la cucina e viene organizzata in modo tradizionale inserendo un letto matrimoniale, un armadio e un mobile antistante il letto da usare come supporto per la tv o come scrittoio;
il soggiorno occupa la stanza più ampia e consente l'inserimento di un divano con penisola, un mobile a giorno con tv e di un tavolo da pranzo.
Nell'ipotesi 2 la camera da letto viene arredata inserendo una parete in cartongesso che separa la zona letto da una cabina armadio aperta e viene posizionato un tavolo da lavoro con una parete dedicata a libreria; il soggiorno viene trattato come nell'ipotesi 1.
Nell'ipotesi 3 Vengono invertite le posizioni di soggiorno e zona notte.
Il soggiorno presenta lo spazio sufficiente per inserire un tavolo da pranzo e un divano a due posti con vicine poltrone e un mobile a giorno per la tv.
Per la camera da letto viene utilizzata la stanza più ampia dell'abitazione. Supponendo la presenza di una colonna di scarico nei muri perimetrali, si propone di realizzare un secondo bagno privato con accesso dalla camera, di dimensioni sufficiente ad ospitare i sanitari un lavabo e una doccia con porta scorrevole; la camera così indicata offre la possibilità di inserire oltre al letto matrimoniale anche un lettino ad una piazza (se vi fosse la necessità di ospitare più di 2 persone).
COLORI:
La scelta dei colori per le finiture e le pitturazioni prende origine dal pavimento in graniglia esistente (secondo quando emerge dalle fotografie inviate): si propone una palette di colori decisi per le pareti e alcune wallpaper associandoli a toni neutri color avorio definendo la sagoma della stanza mediante la pitturazione del soffitto con il colore delle due pareti contrapposte.
Al fine di completare la riqualificazione dell'appartamento si propone la pitturazione dei serramenti esistenti di colore bianco o la sostituzione con altri di colore bianco