Il progetto propone le modifiche interne necessarie ad ottenere gli spazi desiderati dal cliente, cercando di minimizzare lo spostamento delle tubazioni per ridurre i costi di ristrutturazione.
Il disimpegno, ampio e lineare, è la “spina dorsale” del progetto, scelto per distinguere in modo chiaro gli spazi: su un lato si sviluppa l’area dedicata alla vita comune e “pubblica” della famiglia (ospiti, cucina, pranzo, soggiorno) e sull’altro, eventualmente separabile tramite una porta, quella più privata (camere, bagni). La “testa” del disimpegno viene attrezzata con un daily wardrobe per lasciare giacche, scarpe ecc., e con una morbida panca per potersi sedere e cambiare comodamente. Sul fondo, invece, il disimpegno si “apre” nel living, concedendo la vista diretta della finestra sul terrazzo e massimizzando l’apporto di luce naturale.
La zona notte è soggetta a modifiche minime, che permettono di realizzare, all’interno della master bedroom, bagno privato (con vasca) e cabina armadio a giorno, facendone una piccola suite; la cameretta viene attrezzata con letto a soppalco, il bagno comune con doccia walk-in e spazio per la lavatrice.
Al posto dell’attuale area servizio/cucina viene realizzata la camera “jolly”, versatile ed utilizzabile, tramite sistemi living trasformabili (cfr. https://www.clei.it/ambiente-06), come studio, come stanza per gli ospiti o come salottino home cinema/relax. Questa camera ha possibilità di accesso indipendente e bagno riservato.
La cucina ha doppio accesso, dal disimpegno e dal living, con porte scorrevoli salvaspazio ad anta vetrata (cfr. https://www.foaporte.it/prodotti-design/porte-scorrevoli/ITA/), ed è dotata di isola con banco breakfast.
Tavolo allungabile, parete attrezzata per madia, libreria e tv, ed ampi divani arredano l’area soggiorno, che si affaccia sulla terrazza tramite la finestra più grande, rendendo la terrazza stessa un suo prolungamento all’esterno.