Description

Il progetto si basa sul "ri-uso" delle partizioni interne esistenti, dando loro una conformazione più moderna ed adatta agli standard odierni: avreste cosi una soluzione economicamente vantaggiosa per quanto riguarda gli impianti, scarichi e similari - che restano nella loro posizione -, la posizione di alcune tramezze stesse (che vanno ad essere lasciate dove sono), quindi manodopera, tempistiche, ecc.

Credo inoltre che la conformazione dei vani esistente, e l'orientamento del fabbricato stesso, siano adeguate per una vita in una casa colma di luce nella zona giorno, e più ritirata (e fresca) nella zona notte, che evidenzia il buon criterio del progettista originale del fabbricato.

La mia visione prevede, nello specifico, l'introduzione di una sorta di lungo corridoio che dalla porta di ingresso lanci lo sguardo fino alla terrazza (come richiesto) ma allo stesso tempo venga "spezzato" dai fasci di luce provenienti dalla cucina a sud, più chiari indubbiamente durante il periodo invernale con il sole più basso, che si proiettano sul muro in fantasia (carta da parati, soluzioni pressochè infinite) dopo aver trapassato un "muro trasparente", che dividerebbe anche la cucina dal soggiorno - pranzo cosi che gli odori non fuoriescano (altra richiesta).
Le camere hanno la potenzialità di essere intercambiate tra loro per la creazione di uno studio, camere doppie, per avere una camera matrimoniale separata dal resto per i più grandi o collaboratori esterni (penso a Donna delle Pulizie o similari).

E' un progetto di massima, dunque sicuramente potrebbe essere migliorato, però sono certo della sua funzionalità e godibilità anche in una famiglia numerosa o meno.

Ringraziando per la possibilità mediante questa piattaforma e restando disponibile per ogni info o richiesta, auguro una buona fortuna e saluto cordialmente.

Mont2

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy