Salve,
la proposta progettuale qui presentata, mantiene in parte l’originaria suddivisione degli ambienti, presenti nello stato di fatto. Operando le modifiche, che si ritengono necessarie, per poter fruire in maniera ottimale, di uno spazio già adeguatamente rispondente a dei buoni criteri di abitabilità.
Ho scelto di chiudere uno dei due ingressi, mantenendo solo quello principale, ricavando una zona semindipendente posta alla sinistra dell’ingresso. In quest’area dell’appartamento, troviamo un primo bagno dotato di lavabo, sanitari e doccia, ad uso di tutti gli abitanti della casa. La camera successiva sarà adeguata in relazione alle necessità dei committenti e potrà quindi essere predisposta come camera da letto per baby sitter, studio o camera per gli ospiti, la camera è dotata di un bagno ad uso privato.
Dal lungo disimpegno dell’ingresso, dal quale è possibile vedere la finestra posta in fondo, si arriva alla cucina. Dotata di isola e delimitata da pareti realizzate con divisori in vetro, in parte fissi, in parte scorrevoli, per poter mettere in collegamento la cucina con la zona pranzo/soggiorno e separarla all’occorrenza per non fare diffondere negli altri ambienti, gli odori provenienti dalla cottura dei cibi.
La scelta di delimitare la cucina con divisori in vetro, nasce dalla volontà di non creare delle nette separazioni tra i vari ambienti e anche per illuminare maggiormente il disimpegno che altrimenti risulterebbe solo un lungo passaggio, parzialmente illuminato dalla finestra in fondo. In tal modo, la luce naturale si diffonderà in maniera più o meno uniforme, senza eccessive zone d’ombra, col risultato di un ambiente più confortevole.
Dalla cucina si giunge ad una spaziosa zona pranzo e soggiorno con affaccio sulla veranda.
Una porta alla destra del disimpegno, conduce alla zona notte, composta da un bagno e due camere da letto di cui una matrimoniale, con cabina armadio ed una camera doppia.