Description

L'appartamento è stato suddiviso tenendo conto delle necessità espresse, dell' orientamento e delle finestre preesistenti. Si evidenzia che gli arredi sono solo indicativi, per una migliore comprensione degli spazi ma, se necessario, possono essere disposti in modo differente.

Guardando la pianta notiamo che, entrando in casa, abbiamo un ampio ingresso con armadio a muro sulla destra per riporre cappotti, ombrelli e quant'altro. Al lato dell'armadio vi è una porta tramite la quale si ha accesso ad una zona della casa separata; essa prevede una stanza che può essere impiegata come studio (con divano letto) o stanza per colf-baby sitter (posizionando un letto singolo) con bagno in camera.

Oltrepassato l' ingresso si accede ad una grande zona pranzo. A destra di quest'ultima vi è un bagno per ospiti/lavanderia. Ho immaginato che le colonne alla sinistra della porta potessero contenere lavatrice, asciugatrice, asse da stiro, biancheria, detersivi ecc, in modo tale da avere un' ambiente ripostiglio che abbia tutto l' occorrente nascosto alla vista, ed ho previsto sanitari e lavabo senza doccia, immaginando che di questo bagno possano usufruire gli ospiti. Se vi fosse la necessità potrebbe essere risistemato il tutto eliminando una colonna per far spazio ad una doccia senza alcun problema di spazio.

La cucina è a ferro di cavallo con penisola, vetrata per 2 lati ma apribile all' occorrenza. Ciò permette di avere una percezione continua degli ambienti, creando uno spazio ampio ma, al contempo, separato al momento del bisogno. Vicino la grande finestra in fondo sono stati posizionati i divani con parete attrezzata per guardare la TV. La vetrata, come richiesto, è visibile dalla porta di ingresso. La zona giorno è la parte più bella della casa, visibile per intero appena si accede all'appartamento. Sono ben distinguibili, uno dietro l' altro, tutti i singoli ambienti che insieme ne formano uno solo, con finestre su più lati, che prosegue oltre la finestra sul fondo creando una grande zona living funzionale, areata e luminosa.

A sinistra della zona pranzo si entra, tramite un piccolo disimpegno, nella zona notte, con due camere ed un bagno. La camera padronale, molto spaziosa, prevede un letto a due piazze, un armadio, ed una libreria in cartongesso pensata per nascondere il pilastro che si trova sulla parete sud. Se necessario può essere inserito un armadio più ampio. La camera singola prevede un letto ad una piazza e mezzo, che potrebbe essere u n letto a castello oppure due letti singoli, essendo anche questa camera di ampia metratura. Il bagno che serve la zona notte prevede un lavabo, coppia di sanitari e una vasca/doccia.

Mont2

residential

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy