Tre alternative di progetto:
_soluzione A
La zona giorno si estende fra i due giardini contrapposti in modo da sfruttare al massimo la ventilazione naturale incrociata, le migliori condizioni di salubrità e garantire l'accesso agli spazi esterni dalle zone pubbliche della casa. Le camere da letto si affacciano invece ad est sul lungo balcone fronte strada e si caratterizzano per la stessa superficie di pianta e la stessa distribuzione degli arredi...
Il pilastro della zona giorno accoglie la scrivania della zona studio. Possibilità di isolare la cucina movimentando i pannelli lignei che, in posizione di ricovero sono addossati in parallelo alle pareti longitudinali. Il bagno accoglie anche la zona lavanderia e beneficia dell'accesso diretto al giardino nord e quindi alla relativa zona stenditoio. La posizione differita rispetto alle camere da letto garantisce le migliori condizioni di privacy.
Le due canne fumarie permettono l'inserimento di due camini/stufe contrapposte a servizio della zona salotto e della zona cucina ma anche delle camere da letto attraverso un opportuno trattamento delle porzioni di pareti di contatto che possono funzionare come radiatori verticali.
_soluzione B
Variante della soluzione A. Inversione delle posizioni tra blocco bagno e blocco cucina. Il bagno risulta essere prossimo alle camere da letto e potrebbe essere più comoda la gestione degli spazi tra zona notte e zona giorno. La cucina si affaccia direttamente sul giardino sud ed è isolabile dal resto della casa movimentando i relativi pannelli-porta.
Il pilastro accoglie sempre la scrivania della zona studio, con l'aggiunta di un sistema di tende appese e scorrevoli a soffitto che, all'occorrenza, consentono di isolarla dal resto della zona giorno.
La zona salotto accoglie un grande camino addossato alla parete sud.
_soluzione C
La zona giorno si sviluppa interamente sul versante meridionale. La zona notte sul versante opposto. Inframezzo il blocco della zona bagno che, oltre a definire i limiti di una zona ingresso indipendente, risulta essere passante rispetto alla camera da letto più grande. Un'opportuno sistema di porte consente di garantire le migliori condizioni di indipendenza. In questa soluzione il giardino nord è accessibile solamente attraverso la camera alfa, risultando quindi uno spazio privato ad esclusivo servizio d una sola porzione di abitazione.