70042 Mola di Bari, Metropolitan City of Bari, Italy
Residential - Living/Sleeping Area
È stato proposto un design molto fluido e continuo, il soggiorno e la sala da pranzo sono integrati, sono state introdotte delle fessure di luce che rendono virtuale la divisione dello spazio nelle due aree di diversa destinazione d'uso e tale divisione è accentuata con l'utilizzo di finiture diverse .
La preesistenza della cucina determinava dove collocare i diversi usi, cioè la zona più vicina alla cucina era destinata alla sala da pranzo. Tralasciando quindi la zona più legata all'esterno destinata al soggiorno.
Nella parete laterale continua è stato elaborato un disegno in cartongesso, che permette la disposizione di mensole e un camino a bioetanolo, preservando la sensazione di continuità della parete e conferendole un carattere particolare.
Per la sala da pranzo è stata predisposta una zona considerevole, con un tavolo allungabile che permette di accogliere l'elevato numero di commensali proposto dal cliente. Allo stesso modo, il design del muro a secco è stato utilizzato per fornire uno spazio di archiviazione ausiliario alla sala da pranzo.
La zona centrale della scala è stata rinnovata dando un carattere più accogliente allo spazio e le scale sono meglio imitate, attraverso l'uso di grate in legno chiaro che compongono un piccolo recinto per la fornitura di respizas e un deposito ausiliario, entrambi con un senso pratico ma anche estetico.
Abbiamo lavorato con una tavolozza di colori fredda e sobria, con piccoli tocchi di colore caldo per ottenere un contrasto armonioso tra i nuovi mobili e le finiture che non possono essere sostituite.