Il progetto prova a ottimizzare gli spazi aprendo il più possibile lo spazio e riducendo al minimo le pareti di nuova costruzione.
Di fronte all'ingresso un ampio specchio aumenta la profondità dello spazio.
Nella zona living è previsto un unico elemento che, con un solo cambio di quota, diventa scrittoio nella parte più alta, mentre in quella più bassa diventa mobile contenitore con tv a parete.
La scelta di una quinta dietro al letto permette di avere un’ampia cabina armadio collegata al bagno, utile per prepararsi al mattino lasciando separata la zona notte, con la possibilità di vestirsi e cambiarsi all’interno.
All'interno della camera da letto resta comunque spazio per un mobile, un'eventuale culla o una poltrona.
La scelta del bagno ospiti con antibagno è obbligata dal regolamento edilizio, altrimenti si commetterebbe un abuso affacciandosi direttamente sulla zona giorno, in ogni caso consente di certo maggiore privacy per gli ospiti, cosa da non sottovalutare.
Aver posizionato i due bagni adiacenti ottimizza la realizzazione degli scarichi.
La zona lavanderia viene ritagliata nell’angolo della cucina, permettendo di riporre all’interno – oltre alla lavatrice e all’asciugatrice - tutti quegli oggetti che necessitano di un ricovero, come aspirapolvere, asse da stiro, secchi, scope e altro. L'ultimo elemento collegato alla zona lavanderia può essere utilizzato come dispensa di supporto alla cucina.