91100 Trapani, Free municipal consortium of Trapani, Italy
Residential - Apartment
DISTRIBUZIONE DEGLI AMBIENTI
La nuova planimetria è concepita in modo da ottimizzare l’uso dello spazio interno sfruttando la parte centrale dell’appartamento per le zone di passaggio, i disimpegni e per il piccolo WC di servizio per gli ospiti.
La zona giorno sarà un open-space luminoso e con doppio affaccio.
LIBRERIA A MURO
Entrando a sinistra si troverà una parete attrezzata dalle linee eleganti e moderne, all’interno della quale saranno inglobati il guardaroba, la capiente libreria con scaletta e lo schermo TV. Sul lato destro dell’ingresso si troverà invece il mobilio della cucina e il tavolo da pranzo.
BAGNO E LAVANDERIA
Con un leggero allargamento della finestra che attualmente permette di accedere al balcone della cucina e con l’inversione della posizione di porta e finestra, si potranno creare un bagno finestrato ed una lavanderia passante, che diventerà la zona filtro tra cucina e cortile interno.
Nella lavanderia potranno essere collocati una pilozza e la lavatrice con eventuale asciugatrice incolonnata.
Queste lievi modifiche necessitano esclusivamente del parere favorevole del condominio, che potrà essere allegato alla pratica edilizia che dovrà comunque essere presentata in Comune.
SOLUZIONE PER IL BAGNO FINESTRATO
Data l’altezza dell’architrave delle finestre, il bagno potrà essere aerato e illuminato con una finestra alta, mentre la parte inferiore del foro potrà essere tamponata, mantenendo comunque il disegno del foro in facciata (si veda il particolare 1 nel quale è illustrata anche una proposta per il disegno e la suddivisione del serramento esterno). Con questa soluzione sarà possibile installare un’ampia doccia all’interno del bagno, garantendo allo stesso tempo illuminazione e ventilazione naturali. Tale soluzione, anche se non è obbligatoria dal punto di vista normativo, migliora considerevolmente le condizioni igieniche e il benessere all’interno dell’appartamento, rendendolo più appetibile per la proprietaria ed anche per i turisti.
ALLACCIAMENTO AGLI SCARICHI
Nella nuova disposizione planimetrica, bagno e cucina risulteranno invertiti rispetto alla posizione attuale, ma saranno comunque collocati in prossimità degli scarichi esistenti, in modo da non creare particolari problematiche impiantistiche.
Ovviamente tutto dipenderà dallo spessore del massetto esistente sopra il solaio, ma nel caso fosse necessario aumentare lo spessore del massetto per far passare gli scarichi, si potrà rialzare leggermente il pavimento della lavanderia, lasciando inalterato il livello del pavimento dei bagni, dato che entrambi i wc sono collocati in prossimità delle pareti confinanti con la lavanderia.
CAMERA DA LETTO
La camera da letto potrà avere una parete a specchio in corrispondenza della porta di ingresso, e sarà dotata di un grande armadio guardaroba e di due madie, collocate ai lati della finestra. Con questa soluzione di arredo si sfrutteranno in maniera ottimale le pareti, evitando lo spreco di superficie che si avrebbe creando una cabina armadio separata.
CONTROSOFFITTI E IMPIANTI
Data la notevole altezza degli ambienti interni sarà possibile realizzare un abbassamento del soffitto, con struttura in cartongesso ad altezze variabili (come illustrato nella sezione A-A’), all’interno della quale potranno essere incassate le unità interne dell’impianto di climatizzazione e scorrere le varie canalizzazioni.