Description

Salve,
Il progetto che ho sviluppato consiste nella realizzazione di un vano scala e la ridistribuzione interna degli spazi.

VANO SCALA: Il nuovo vano scala è pensato da un basamento in cemento armato dove si andranno ad innestare i nuovi pilastri in acciaio. Tale struttura sarà rivestita con degli infissi in alluminio e vetro fatti su misura e schermati all’esterno con dei listelli in legno laccati di sezione (5x5 cm) posti ad una distanza tale da far filtrare la luce necessaria e creare dei giochi d’ombra utili per il periodo estivo.
Tutta la struttura è stata progettata per adattarsi il più possibile al contesto esterno, sia con la scelta dei materiali che dei colori, proprio questi ultimi si sposano perfettamente con il manufatto esistente.

RIDISTRIBUZIONE INTERNA: la superficie di circa 130 mq è stata pensata in una zona giorno totalmente open space di circa 78 mq e la restante metratura da un bagno, una lavanderia e una camera da letto con cabina armadio e bagno padronale.
Aperta la porta d’ingresso ci ritroviamo nello spazio cosiddetto “living” con divano, poltrone e una parete attrezzata con camino incorporato, tutto controsoffittata da carton-gesso e rivestita con dei listelli di legno, dove all’interno andranno innestati i faretti che illumineranno tale ambiente.
Alle spalle di questo spazio abbiamo una seconda zona “living” che ho battezzato “reading”, appunto perché si trovano delle poltrone e una grande libreria che ricopre tutta la porzione di parete, di fronte a tale spazio troviamo la nuova porta finestra che porterà nel vano scala.
A destra della zona living ho realizzato uno spazio di transizione dove ho pensato di mettere una scrivania e quindi con la realizzazione di una zona studio, in tale zona troveremo anche l’entrata del bagno pensato per la zona giorno. Tale bagno di circa 6 mq è sfornito di presa d’aria diretta, ma ovviamente con la presenza di un impianto di circolazione forzata dell’aria.
La zona giorno si conclude con lo spazio “kitchen”, con una cucina lineare che percorre tutta la parete e una penisola con sgabelli che separa gli ambienti.
L’open space è rifinito con materiali chiari, per un ambiente più luminoso e pulito, l’uso del gres chiaro e colori sulle pareti con sfumature di beige danno all’ambiente uno stile puramente mascolino, in alcune porzioni di muro, come quello dove poggia la parete attrezzata e quello che funge da filtro tra zona giorno e zona notte, sono rivestiti con una carta da parati con stile geometrico.
Dal grande spazio della zona giorno si passa alla zona notte, dove possiamo trovare una lavanderia che comunica con una porta interna con il bagno della zona giorno, e la camera da letto con annessa cabina armadio e bagno patronale con presa d’aria diretta.
I materiali nella zona notte sono sempre chiari, utilizzando per la pavimentazione un parquet massello “acero” che riveste la stanza da letto, la lavanderia e la cabina armadio, l’uso di tali colori associato con la carta da parati che ricopre il muro dove poggia la testiera del letto creano un ambiente confortevole e maschile.
Infine i rivestimenti dei bagni sono pensati con delle piastrelle che vanno dal bianco-blu-mosaico nel bagno padronale e giallo-bianco-stile geometrico nel bagno della zona giorno.
Ovviamente l’uso di tali materiali non è obbligatorio. Nell’open space ho optato per un pavimento in grès piuttosto del parquet, perché quest’ultimo è più delicato e ci vuole tanta manutenzione, e un consiglio che Le posso dare è che la zona giorno necessita di rivestimenti più solidi, perché è lo spazio più vissuto.

Spero che il progetto Le possa piacere.
Cordiali Saluti!