In base alle esigenze di trasformazione dell'appartamento, il presente progetto propone la demolizione e la costruzione di alcuni tramezzi, allo scopo di distribuire le funzioni in un unico ambiente giorno (1), che comprende la cucina, la zona pranzo, il soggiorno ed una zona notte in cui si trovano la cabina armadio (3), la camera da letto (4) ed il bagno (5); a filtrare il passaggio tra la zona giorno e la zona notte è previsto un disimpegno (2), con il guardaroba per gli ospiti, da cui si accede al bagno comune (7) e alla lavanderia (6).
È prevista inoltre la chiusura della scala esterna di collegamento tra il piano terra e l'interrato con un volume in vetro che, tenuto conto della sua esposizione verso sud, potrà essere considerata come una serra solare; la forma e le dimensioni della struttura riportate negli elaborati grafici sono puramente indicative.
Sul lato sud del soggiorno (1), tenuto conto della possibile posizione dei pilastri eventualmente presenti nel muro perimetrale, sono state modificate le dimensioni e la posizione delle aperture in modo tale da renderle uniformi nella larghezza, rendendo costante la loro scansione lungo la parete; due di esse consentono l'accesso al terrazzo, una l'accesso alle scale che conducono al piano interrato mentre quella più ad ovest, che è stata traslata verso sud in modo da inglobare la superficie del piccolo terrazzo all'interno dell'appartamento, rimane una porta finestra aperta verso il giardino e protetta da parapetto; la sua dimensione contribuisce al rapporto aeroilluminante tra la superficie finestrata e la superficie di pavimento del soggiorno.
Lungo le pareti perimetrali est ed ovest, considerata la posizione delle colonne contenenti le canne fumarie ed anche per mantenere la continuità visiva tra le varie zone funzionali dell'open space (1), sono posizionate rispettivamente la cucina con isola ed una libreria, entrambe a tutt'altezza.
Per tali motivi ed anche per accedere direttamente al soggiorno è stata spostata la posizione della porta di ingresso.
La cucina è attrezzata con tutti gli elementi necessari alla preparazione, cottura, conservazione e consumo degli alimenti suddivisi in basi e colonne contenitore concepite come una boiserie che consentirà di nascondere il prolungamento della canna fumaria fino alla colonna e la colonna stessa; a ridosso della cucina e in corrispondenza del terrazzo è prevista la zona pranzo con un tavolo di dimensioni adeguate a ospitare fino a 10 commensali.
La libreria è composta da elementi modulari in legno assemblati in modo tale da ricavare uno spazio per la televisione ed inglobare una contro parete in cartongesso che contiene un camino incassato e nasconde la canna fumaria; di fronte alla libreria è posizionato un divano angolare che delimita la zona soggiorno.
La posizione della cabina armadio (3) è dettata dalla volontà di considerare l'ambiente come l'anti camera della stanza da letto e non come un ambiente accessorio; costituisce infatti un passaggio tra la zona notte e la zona giorno arredato lungo tutti i lati con armadi a giorno o ad ante, con una cassettiera neltratto dove il soffitto si abbassa fino all'altezza di 1,5 m da terra.
La camera da letto (4) che si affaccia verso nord da una delle due finestre presenti su questo lato, opportunamente allargate in modo da garantire il giusto rapporto aeroilluminante, è arredata con un letto matrimoniale, uno scrittoio ed una poltrona.
Il bagno (5) è dotato di illuminazione ed aerazione naturale che proviene dall'altra finestra presente sul lato nord ed è separato dalla camera da letto da un'ampia vetrata; considerata l'esposizione si è scelto un vetro trasparente che permette di far filtrare una elevata percentuale di luce naturale tra i due ambienti rispetto ad un vetro satinato.
Al suo interno un piano rialzato, utile per il passaggio degli scarichi, delimita una zona con vasca e doccia mentre sul lato opposto si trova un mobile bagno con lavabo integrato composto da basi sospese, pensili e contenitori a giorno; i sanitari sospesi hanno lo scarico sospeso che permette di raggiungere con un percorso all'interno della parete il nuovo scarico previsto nell'angolo nord.
Il bagno ospiti (7) si trova a ridosso della zona giorno ma ne è filtrato dal disimpegno (2) in modo da essere facilmente accessibile ma al tempo stesso defilato; è suddiviso in un antibagno con il lavabo e nel bagno con i sanitari perché così potrà essere utilizzato anche da due ospiti in contemporanea.
La lavanderia (6), a cui si accede dall'antibagno, è arredata con un lavatoio, colonne contenitore e colonne con lavatrice ed asciugatrice.
CONTROSOFFITTI E LUCI
Ribassamenti del soffitto sono previsti per il passaggio degli impianti, per l'alloggiamento dei punti luce e per la suddivisione delle zone funzionali presenti all'interno dello stesso ambiente.
Nel soggiorno è così previsto un controsoffitto a 2,70 m con un vuoto in corrispondenza della zona soggiorno, dove il soffitto torna alla quota di 2,80 m.
Lungo il suo perimetro è previsto l'alloggiamento di strisce di ludi led che forniscono un'illuminazione diffusa mentre nella restante zona sono previsti faretti ad incasso per l'illuminazione omogenea dell'ambiente e due lampade a sospensione che forniscono un'illuminazione diretta sopra il tavolo da pranzo.
Nella cabina armadio (3), nel disimpegno (2) e nei due bagni (5-7) il controsoffitto è previsto a 2,50 m; anche in questi due ambienti saranno alloggiati faretti led da incasso a scomparsa totale distribuiti in modo tale da fornire un'illuminazione omogenea alle stanze.
Nella camera da letto (4) il soffitto si mantiene alla quota di 2,80 m; è previsto un punto luce a soffitto in prossimità del centro della stanza e due lampade a sospensione in corrispondenza dei comodini.
L'altezza della lavanderia (6) rimane fissa a 2,80 m; è previsto un punto luce a soffitto in prossimità del centro stanza