Il progetto ruota attorno alla scelta di posizionare la cucina nell'unica nicchia presente all'interno della grande zona giorno, in modo da definirne l'ambito rispetto all'open space. Il ribassamento del solaio a 2,40 m e l'isola quadrata definiscono una terza zona del living, oltre al classico soggiorno e al grande tavolo da 12 posti. L' ingresso si posiziona all'arrivo della scala, contenuta nel nuovo volume di chiusura. Le vetrate nella zona del tavolo si uniscono in un'unica grande apertura sul balcone.
Il passaggio alla zona notte è nascosto all'interno dell'ingresso alla cucina, e da accesso al corridoio e al bagno degli ospiti. In successione ci sono poi il ripostiglio attuale, la lavanderia e l'accesso alla camera padronale, divisa in una zona lettura con chaise longue e libreria e in una classica zona notte. Nell'ala sinistra trovano posto invece un'ampia cabina armadio e un grande bagno.
A livello di materiali e di mood l'idea è di disegnare uno spazio tropicale, grazie al legno chiaro del pavimento unito ad un ambiente prettamente bianco, con quadri di arte moderna, piante, accenni di colore (giallo) e di materia (marmo verde tipo forest green). La zona notte è più calda, mentre nel bagno padronale si riprendono i temi del living con un rivestimento in marmo e legno. Nei render è rappresentata anche una suggestione di chiusura per il nuovo ingresso, per sottolineare le potenzialità del nuovo volume rispetto alla facciata esistente.