Il concept di progetto parte da 4 punti fondamentali che la committenza ha scelto,giustamente, di mettere in evidenza: TECNOLOGIA, PULIZIA, MODERNITA' E GRANDEZZA.
All'ingresso è stata disegnata una parete in vetro a tutta altezza con il logo dello studio odontoiatrico che viene retroilluminato per metterlo ancor di più in risalto.
La zona attesa è stata pensata come un grande ambiente aperto (che da l'idea di un salotto) e sono state ipotizzate due soluzioni: una con sedute fisse intervallate da strisce di luce led incassata e una con arredi di design moderni( sedie e divano).
La reception (che avrà la funzione esclusivamente di accoglienza così come desidera la committenza) è stata creata su disegno ed è stata pensata con due elementi sovrapposti: il primo in acciaio corten (materiale indistruttibile e a mio parere di altissimo design) e il secondo in legno bianco laccato opaco.
Proseguendo si arriva alla sala sterilizzazione e all'ufficio:
La prima è stata pensata come un'ambiente a vista con vetrata per far osservare "materialmente" al cliente il reale processo di sterilizzazione degli strumenti ed è stato disegnato anche un ambiente, non a vista, per far seguire agli strumenti il ciclo sporco_pulito.
L'ufficio è stato disegnato, anch'esso a vista, e verrà utilizzato sia dalla segretaria che dai riuniti per parlare con i pazienti di preventivi o di altro in totale privacy.
Si arriva, quindi, agli studi odontoiatrici!
Ne sono stati disegnati 3:
uno piccolo per qualsiasi trattamento, uno medio grande per la chirurgia dentale e uno medio grande sempre per la chirurgia dentale ma con l'inserimento di una sala relax con poltrone per gli accompagnatori.
I 3 studi sono stati pensati come ambienti separati ma con parete vetrate per dare sia una maggiore luce (che considero il primo materiale in architettura) sia per dare una continuità compositiva a tutto il disegno, si precisa inoltre, che gli ambienti dei riuniti "confinano" tutti con muri esterni e rispettano le normative imposte dall'asl PUGLIA.
Di fronte agli studi odontoiatrici è stata posta la sala raggi , quest'ultima non sarà a vista per ragioni tecniche(processi di radiazioni).
Infine i wc sono due: uno per i pazienti (uomo/donna/disabili) e uno per i dipendenti con annesso spogliatoio.
Per quanto riguarda i materiali (pavimentazioni) le ipotesi sono state due: una che prevede l'utilizzo di gres porcellanato effetto legno ( che ben contrasta con la quasi totalità bianca degli ambienti) e un'altra che prevede l'utilizzo di una pavimentazione (nella sala sterilizzazione, sala raggi e i 3 studi odontoiatrici) in cemento spatolato per interni, utilizzabile, anche come rivestimento.
Tale materiale rappresenta un’ottima scelta moderna ma anche di tradizione per pavimentare in continuità ottenendo un aspetto dal fascino naturale ed inoltre è liscio al tatto e facile da pulire, ha resistenza al traffico intenso e agli sbalzi termici.
In conclusione, i pilastri sono stati lasciati appositamente a vista per una scelta compositiva, ovvero per far comprendere che l'idea di progetto ( io la chiamo IDEA COSTRUITA) è stata appunto costruita intorno alle parti strutturali che non era possibile demolire.
Spero che il mio progetto abbia anche in minima parte soddisfatto le vostre esigenze, non mi resta che salutarvi e augurarvi il meglio.