In fase preliminare siamo partiti da un’attenta analisi del contesto andando a considerare i vari aspetti per una buona progettazione, in particolar modo l'esposizione oltre ai vincoli presenti sul lotto, così da sviluppare una villa che segua due assi principali: il confine nord e il confine est. Dal punto di vista planimetrico l’edificio ad un unico piano fuori terra si sviluppa su pianta ad “L” in parte sul sedime del vecchio fabbricato. I lati di confine nord ed est si presentano più chiusi e protetti, qui trovano posto gli accessi carrabili e pedonali, i locali di servizio e la cucina, mentre i due lati interni orientati ad ovest e a sud godono degli affacci della zona giorno e della zona notte con grandi aperture in totale comunicazione con il giardino e con la corte interna venutasi a creare. Questo spazio costeggiato su due lati dal portico, diventa fulcro delle attività esterne, mettendo in comunicazione l’abitazione con la dependance, con la piscina e con il gazebo, che ospita il living esterno con pranzo e cucina annessa e che ne identificano simbolicamente il perimetro dello spazio. Dall’esterno la villa si presenta con un tetto a falde inclinate che coprono l’ala della zona notte e l’ala della zona giorno, e si raccordano con la torretta del soppalco a creare movimento volumetrico. Particolare attenzione è stata rivolta all’ingresso all’abitazione caratterizzato da speroni in pietra che proseguono oltre la copertura e atti ad identificare l’ingresso principale alla villa.
Dati tecnici
Abitazione: sup. utile lorda 225,81 mq; Dependance / garage: sup. utile lorda 71,98 mq; Volume di progetto: 1198 mc.
Descrizione degli ambienti
Entrando abbiamo una zona ingresso filtro da cui si accede ad un guardaroba e al bagno per gli ospiti, entrambi i locali con illuminazione naturale zenitale; da qui si può già notare la grande spazialità e la luminosità che ci accoglierà nella zona living, dove la notevole altezza interna data dal tetto a vista con falde inclinate e le grandi vetrate scorrevoli che mettono in comunicazione con l’esterno senza soluzione di continuità, fanno si che questo ambiente, fulcro della vita e delle funzioni di chi vi abiterà, sia di un certo confort emotivo oltre che di alta qualità. Qui troviamo la zona conversazione con ampie sedute e pareti funzionali, con cammino, tv e mobile libreria; la zona pranzo è in posizione retrostante con il grande tavolo adiacente alla cucina che, attraverso due pannelli scorrevoli, viene messa in comunicazione con il resto dell’ambiente. In cucina troviamo uno spazio funzionale con il grande piano lavoro e pranzo attorno al quale si trovano mobili contenitori ed altri piani di lavoro, inoltre una grande apertura mette in comunicazione con lo spazio esterno. A servizio della cucina una capiente dispensa per cibi e bevande oltre a frigoriferi o congelatori aggiuntivi. Continuando il percorso dal living attraversiamo una zona filtro con un grande armadio contenitore a filo muro da un lato, mentre dall’altro notiamo la scala aerea che ci conduce al soppalco, spazio pensato separato dal resto dell’ambiente con la funzione di studio e camera per gli ospiti.
La zona notte ben separata dal resto dell’abitazione, è preceduta da un disimpegno che conduce a locali di servizio (ripostiglio, lavanderia, locale caldaia), in questi corridoi di passaggio lo spazio è stato ben sfruttato con armadi contenitori a filo muro così come le porte, andando a porpore un insieme omogeneo e di design moderno evidenziato dagli oblò in copertura che diffondono luce naturale lungo i percorsi di distribuzione. La zona notte si può dividere in due aree: la prima area ospita due camere da letto ed un bagno. Le camere, gemelle, hanno un letto ad una piazza e mezzo, un grade armadio a tutta parete a specchio ed una zona studio, anche qui il tetto a falda e le grandi aperture adiacenti alla corte interna e protette dal porticato offrono ambienti d’impatto oltre che funzionali. Il bagno molto spazioso offre un grande piano con doppio lavabo, una doccia con angolo spogliatoio e una panca con sanitari integrati. L’ultima area della zona notte è riservata alla suite padronale, qui si entra in un grande ambiente dove troviamo la cabina armadio con luce naturale zenitale e un’anticamera con armadiature filomuro utile come filtro tra la camera da letto ed il bagno. Particolari come la parete retro letto sono stati studiati in modo da proporre una camera simmetrica integrabile con il resto degli ambienti grazie a due porte scorrevoli in legno ad elementi verticali. Il bagno padronale pensato per lui e per lei prevede due aree private con sanitari e lavabo e attraverso porte scorrevoli in vetro una zona relax in comune con vasca e doccia integrata con bagno turco.
La dependance è collegata all’abitazione da una copertura lineare che ne protegge il passaggio e ospita il garage per due auto con accesso dal lato est, mentre i locali che affacciano sul lato ovest hanno la funzione di sala hobby e camera per gli ospiti aggiuntiva (qualora si voglia mantenere più privacy rispetto all’interno dell’abitazione), ed una sala con lettini per massaggi e bagno a servizio anche della piscina. La dependance si presenta con il tetto a doppia falda in continuità prospettica con quello dell’abitazione dove l’altezza maggiore che ne consegue può essere sfruttata con soppalchi o soffitte per riporre oggetti.
Illuminazione
La progettazione illuminotecnica è fondamentale per ottenere un buon risultato sia dal punto di vista estetico che funzionale. A tal proposito sono state pensate per questo progetto due tipologie di intervento, un’illuminazione tecnica ed integrata nella struttura dell’abitazione ed un’illuminazione più puntuale in zone specifiche con funzione anche decorativa (rif. tavola illuminazione).
Infissi e sistemi oscuranti
Gli infissi e le grandi vetrate scorrevoli sono in legno, proposti sia in essenza che con colorazione RAL. Le persiane della zona notte, a elementi orizzontali orientabili, scorrono sulla parete esterna formando un alternarsi di pieni e vuoti che caratterizzano questo prospetto. La stessa tipologia di persiana verrà utilizzata per le altre aperture, ma laddove non sia possibile lo scorrimento in linea proponiamo un meccanismo di apertura con cerniera a ginocchio, questa fa si che la persiana una volta aperta diventi una tettoia, utile per esempio per le vetrate della dependance in modo da garantire un continuo ombreggiamento degli ambienti interni nonostante il passaggio di luce naturale. Per la parete esterna lato est dove si affacciano le aperture della cucina si propone un sistema continuo frangisole con parete ventilata in elementi lineari in cotto su supporto metallico. Per quanto riguarda i tendaggi interni proponiamo tende tecniche a rullo, dove il meccanismo viene nascosto nella relativa controparete; nella zona notte questo sistema viene integrato con tendaggi morbidi in colore a contrasto. Infine per quanto riguarda i lucernari sono predisposti con tenda oscurante telecomandata.
Rivestimenti esterni
Saranno principalmente due le tipologie di rivestimento esterno, intonaco pigmentato per la maggior parte delle facciate, e rivestimenti in pietra per evidenziare certi scorci, come per esempio i muri speronati dell’ingresso (rif. prospetti e sezioni).
Giardino e spazi esterni
il progetto prevede uno studio approfondito degli spazi esterni preponendo così percorsi pavimentati che, partendo degli accessi pedonale e carrabile, si snodano attorno all’abitazione raggiungendo ogni area esterna. La corte interna è formata da una pavimentazione drenante integrata con il tappeto erboso che ha la doppia funzione di essere facilmente calpestabile e carrabile anche da piccoli mezzi meccanici utili per la manutenzione del giardino; anche il passaggio tra l’abitazione e la dependance così come i posti auto esterni sono trattati con la stessa tecnologia di pavimentazione. Lo studio del giardino, pensato per avere poca manutenzione, prevede grandi spazi a tappeto erboso, alberi di piccolo e medio fusto sempreverdi ma con fioriture alternate posti a delimitare il confine nord; mentre a proteggere il lato sud e ad oscurare la vista sul fabbricato esistente ci saranno degli alberi ad alto fusto da lasciare crescere fino a formare un piccolo boschetto sempreverde. Degli alberi decorativi ma sempre di facile gestione sono stati posti nelle aiuole all’ingresso assieme a cespugli dalle fioriture stagionali ed un ulivo esemplare posto al centro della corte; a completare una aiuola con piante aromatiche adiacente al gazebo e una siepe perimetrale alla proprietà (rif. planimetria e abaco essenze arboree).