La soluzione beta, studiata rispetto al concetto di "spazio diagonale" che qualifica e valorizza la geometria di base del volume esistente, non prevede la demolizione del muro trasversale che nello stato di fatto separa il bagno dalla cucina. La zona notte è organizzata sul lato est dell'attico in modo che possa godere dell'alba. La zona living si affaccia sul lato opposto, nord-ovest, in modo da intercettare il sole pomeridiano e avere accesso diretto alle porzioni di terrazzo più profonde opportunamente attrezzate come stanze all'aperto. E' prevista la trasformazione delle aperture a bandiera in porte-finestre che consentono una connessione visiva e fisica più efficace fra esterno e interno.
La soluzione alfa organizza gli spazi in opposizione alla soluzione beta, ribaltando le funzioni rispetto all'asse centrale dell'ingresso. In questo caso è la grande libreria a muro che divide nettamente la zona giorno dalla zona notte.
In entrambe le soluzioni il locale cucina è completamente isolabile dalla zona living movimentando dei pannelli vitrei scorrevoli e/o impacchettabili.
Il render illustra la vista della zona living della soluzione beta.