Il progetto di ristrutturazione proposto cerca di ottimizzare gli spazi esistenti. Attraverso un’attenta e sensibile progettazione architettonica, è stato realizzato un layout flessibile e accogliente, suddiviso in aree dedicate alle specifiche funzioni richieste:
- un ingresso funzionale che ne rende utile lo storage di scarpe e cappotti e ne garantisce la privacy di ingresso per la zona giorno.
- una dispensa a scomparsa nel corridoio composta da ripiani (necessaria per lo storage della casa e di fondamentale importanza per il deposito valigie qualora gli ospiti fossero superiori alle 2 persone, nonchè utile per inglobare anche una cassaforte molto richiesta per gli affitti a breve durata);
- una lavanderia integrata nell’antibagno (unico posto a disposizione per collegamento scarico lavatrice);
- un elemento architettonico a scatola che diventa una spaziosa cabina armadi in camera da letto e ne ingloba lo spazio dedicato allo smart working (creando uno spazio più generoso rispetto alla collocazione lato finestra sia per la libreria che per il tavolo di appoggio).
Questo elemento a scatola ne enfatizza l'eleganza della camera senza togliere l'importanza alla zona notte siccome verrà anche messa a disposizione di guest molto esigenti e critici.
L'utilizzo di colori neutri, finiture e giochi di volumi ha permesso di ampliare visivamente gli ambienti, creando un'atmosfera luminosa e ariosa. Particolarmente efficace è l'impiego di specchi in ingresso e corridoio, che riflettono la luce e aumentano la percezione di profondità.
La zona living, concepita come un open space, è stata progettata per ospitare comodamente fino a quattro persone, offrendo un ambiente confortevole e versatile.
La cucina, dotata di un'isola centrale, è il cuore pulsante della casa che si sviluppa su tutta la sua lunghezza così da dedicare più spazio alla zona relax (una cucina lineare che si è ottenuta integrando il muro obliquo al lato destro della porta finestra).
Il divano letto, facilmente trasformabile, aggiunge un tocco di praticità e flessibilità, la sua collocazione facilita la sua apertura in caso di ospiti.
Un corridoio organizzato e funzionale, che accoglie una dispensa a scomparsa. Sia il varco di ingresso che il varco del corridoio sono a tutta altezza e senza ulteriori porte così da rendere l'ambiente luminoso e il più aperto possibile facendo filtrare la luce, uno studio attento dell'impianto elettrico ne amplifica percettivamente lo spazio.
Nell’antibagno è stata ricavata una zona lavanderia comprensiva di armadiatura a tutta altezza e lavatrice a scomparsa. Il sistema di climatizzazione è stato integrato nel vano lavanderia, garantendo un accesso agevole per la manutenzione.
Il bagno, caratterizzato da una doccia con muretto divisorio di h 120 (muratura) + 80 cm (di solo vetro) così da creare un elemento più elegante di divisione tra il mobile lavabo e la doccia.
Sono state adottate diverse soluzioni tecniche per ottimizzare gli spazi e migliorare l'estetica: porte filo muro, controsoffitti a doppia altezza, illuminazione studiata in ogni minimo dettaglio, specchi e giochi di volumi. L'utilizzo di materiali di alta qualità e di finiture moderne ha contribuito a creare un ambiente raffinato e contemporaneo.