Si propongono due soluzioni spaziali per il progetto dell’appartamento.
Entrambe le proposte, dal punto di vista architettonico, presentano una suddivisione degli spazi che prevedono, come da richieste del cliente, l’inserimento di un piccolo ripostiglio. Nella prima proposta progettuale tale deposito è stato inserito nella zona living ben camuffato. Questa soluzione permette di creare un’ansa appartata in cui è stato posizionato il divano. Nella seconda proposta si propone invece un armadio incassato a ridosso dell’ingresso.
La cucina presenta un’isola funzionale con tutti i presidi necessari e si integra coerentemente con l’area living grazie allo studio di una parete attrezzata continua.
Nella zona notte la prima soluzione prevede di non toccare i muri esistenti e di avere un ingresso più appartato alla camera da letto, mentre nella seconda soluzione si è previsto uno spazio più regolare.
I controsoffitti presentano due livelli per permettere l’installazione di velette in cui posizionare strisce led perimetrali agli ambienti, i faretti di illuminazione e permettere la canalizzazione dell’impianto di condizionamento.
Il progetto delle finiture prevede l’utilizzo di materiali durevoli e di facile manutenzione e dalla scala cromatica neutra.
Per dare continuità agli spazi si propone la posa di un pavimento in listoni di gres porcellanato in tutti gli ambienti dell’appartamento ad eccezione del bagno, dove si prevede la posa di un pavimento in resina uguale al rivestimento delle pareti.