La proposta presentata cerca di rispondere al meglio alle esigenze funzionali poste valorizzando gli ambienti della casa. Pertanto, nel nuovo assetto, si tenta di rendere percepibile la notevole estensione dell'immobile andando a configurare grandi stanze, da destinare agli ambienti più pubblici della casa (studio e soggiorno), che si sviluppano occupando buona parte dei fronti lunghi.
Così lo studio viene disposto in prossimità dell'ingresso (è concepito quasi come un'estensione di questo, soprattutto nella seconda ipotesi dove viene eliminato ogni tipo di diaframma tra i due spazi), destinandogli quasi interamente il fronte finestrato che dà accesso al lungo balcone; e nello stesso modo il soggiorno occupa quasi per intero il fronte opposto (come indicato dal cliente). Le altre stanze (camere da letto e cucina) vengono collocate occupando gli altri spazi liberi lungo il perimetro, sfruttando per tanto le fonti di illuminazione naturale: le camere dei ragazzi (dotate in ogni modo di un letto ad una piazza e mezza) sono poste in prossimità dell'ingresso, mentre più appartata risulta la camera padronale; la cucina è invece posizionata in prossimità e diretto contatto con la sala da pranzo, e pertanto resa accessibile sia dal corridoio che dal soggiorno.
La fascia centrale dell'appartamento, che per condizione è quella più buia e meno adatta ad ospitare spazi dove soggiornare, è stata destinata ai servizi: vi vengono ordinatamente collocati un bagno (dotato di antibagno, nella prima soluzione, visto che sarà il servizio utilizzato anche dagli ospiti), una lavanderia ed un ripostiglio-dispensa. In questa fascia servente trova collocazione anche la cassetta di sicurezza, celata in un muro attrezzato. Il secondo bagno è invece destinato alla camera padronale e pertanto reso accessibile solo dall'interno di questa.
Tutta la fascia servente ha un'altezza di 240-250 cm, in modo na non ostruire percettivamente lo sviluppo del solaio (controsoffittato per gli impianti di climatizzazione/illuminazione) e di allargare ulteriormente lo spazio.
RIFINITURE
Lo spazio della casa deve essere sobrio ed elegante in modo da accogliere qualsiasi tipo di arredo, ora e nel tempo, e da conciliare tutti i gusti.
Per le pareti ed i soffitti, gli infissi e le pavimentazioni degli spazi di servizio si suggerisce una tinta bianca, neutra. Per i bagni, la lavanderia, la dispensa si consiglia una pavimentazione in pietra naturale (marmo carrara d)/finta pietra (kerlite)/ceramica, mentre per le superfici verticali un rivestimento in ceramica 2x2. In questo modo tali ambienti (che non ricevono luce naturale ma solo artificiale) risulteranno più spaziosi e luminosi, oltre che facilmente pulibili.
Per le pavimentazioni delle altre stanze della casa si suggerisce invece un parquet industriale di rovere, un'essenza chiara e calda che riscalda l'atmosfera domestica. Della stessa essenza saranno impiallacciate le strutture in multistrato degli arredi fissi (armadi, librerie...) per i quali si propone una realizzazione artigianale.
IMPIANTI
Come è possibile vedere dalla sezione si pensa di concentrare gli impianti lungo la fascia servente, parallelamente, pertanto, al corridoio.
CALCOLO DELLA SPESA
La somma prevista, oscillante tra i 150.000 e i 200.000 euro, sarà adeguata a coprire le spese che possono essere così stimate:
1. demolizioni, rimozioni, trasporto in discarica.................................................................................................................................................10.000-15.000 euro
2. nuove costruzioni (murature, controsoffitti, massetti, ...) e rifiniture (intonaci, pavimentazioni in pietra/ceramica/parquet, ...)............45.000-55.000 euro
3. impianto elettrico, idrico sanitario e di condizionamento............................................................................................................................30.000-40.000 euro
4. arredo fisso realizzato artigianalmente con struttura multistrato e impiallacciatura di rovere..................................................................50.000-60.000 euro
5. altri arredi (industriali, alcuni dei quali suggeriti nella scheda degli arredi)................................................................................................20.000-30.000 euro
TOTALE.................................................................................................................................................................................................................155.000-200.000 euro
DISPONIBILITA'
Seppur non di Torino, mi renderei disponibile ad elaborare e a seguire il progetto definitivo e la realizzazione (con frequenza e modalità da concordare)