Premettendo che è sempre difficile per un architetto intuire i gusti e le preferenze del committente senza incontrarlo e parlarci di persona, si è cercato di affrontare il problema posto nel rispetto delle richieste con un occhio però all'effetto finale. I colori ed i materiali proposti sono stati scelti in base alle richieste o al gusto personale e sono da considerarsi puramente a scopo indicativo. Ciò che conta a questo livello è la distribuzione degli spazi, dei volumi e degli arredi ed è per questo che si è preferito proporre delle viste d'insieme piuttosto che un mero elenco di arredi.
Zona giorno:
La zona soggiorno è stata posizionata lato ingresso e si compone di cucina, tavolo da pranzo, mobile soggiorno tv integrato con la cucina e piccolo divano compatto a 2 posti.
La zona cucina è stata pensata compatta ma completa di tutti gli elettrodomestici seppur da 45 cm di larghezza, il forno può essere microonde.
La nuova finestra è stata posizionata come da indicazioni, si è preferito questa soluzione anziché quella dell'ingresso spostato per non prolungare virtualmente il corridoio.
Sopra la cucina si propongono dei pensili a soppalco profondità 60 cm.
Controsoffitto pensile:
Per recuperare ulteriore spazio contenitore ed allo stesso tempo proporzionare le dimensioni del locale, che altrimenti per le sue ridotte dimensioni risulterebbe troppo alto, si propone un controsoffitto portante in cartongesso che funga anche da contenitore.
Per quanto riguarda le finiture si propone una parete a specchio di fronte all'ingresso per aumentare la sensazione di spazio e luminosità ed una finitura a mattoni a vista (magari quelli della casa se esistenti), che impreziosisce l'ambiente e riprende il filo dello specchio e del corridoio.
Bagno:
Il bagno si è progettato, ovviamente cieco, nella configurazione tipica da albergo che consente il massimo sfruttamento dello spazio con il minimo ingombro, mantenendo allo stesso tempo una sensazione di ampiezza.
Sopra il bagno (che per norma non può essere più basso di 240 cm), si è pensato di inserire un ripostiglio a soppalco a cui si accede da sopra l'armadio della camera ed eventualmente dalla cucina.
Le finiture sono in gres finto pietra o cemento per il pavimento ed il muretto vasca, in gres bianco alle pareti e piastrelle molto colorate sul fondo per delimitare e personalizzare lo spazio, quelle in figura sono le Tex di Mutina.
Camera matrimoniale:
Nella camera trovano posto un comodo armadio a 4 ante, un letto ed un mobile libreria/TV che all'occorrenza potrebbe diventare anche scrittoio. Si consigli un letto ribaltabile per poter sfruttare la metratura a pavimento per attività quali ginnastica,yoga ecc.. oppure per ampliare la zona living.
Corridoio:
In questa zona, sfruttando la nicchia esistente, si è prevista un piccolo ripostiglio/lavanderia come del resto richiesto dal bando.
Arredi:
Tutti gli arredi tranne il divano, le sedie ed il tavolo, sono stati pensati su disegno per sfruttare al massimo lo spazio e ridurre i tempi di attesa (un falegname oggi è molto più veloce di un azienda).
Ciò consente anche di personalizzare al massimo le finiture ed i particolari.