Il progetto si basa sul principio di attuare meno lavorazioni possibili, sia per contenere i costi, sia per non andare ad agire sull'appartamento appena ristrutturato. Nell'ottica di tornare poi a una divisione in due appartamenti, i lavori da farsi saranno ancora minori, riportandosi a una situazione simile all'attuale, ma rimodernizzata. Ho cercato inoltre di preferire ambienti piu comodi e funzionali che piu ambienti ma restrittivi.
Di fatto il suo attuale appartamento ospiterà la zona notte: il bagno con la vasca verrà spostato dove c'è l'attuale cucina, potrà fare anche da lavanderia con accesso al terrazzo. Il soggiorno diventa uno studio/ufficio, potrà anche essere utilizzato come camera per gli ospiti con un divano letto e, quando servirà, diventerà la terza camera da letto.
L'appartamento piu piccolo fungerà da zona giorno: le pareti della cucina vengono demolite per fare allargare sia il soggiorno che il bagno, mentre la cucina stessa viene spostata dove prima c'era la camera da letto. Per fare filtro tra il soggiorno e l'angolo ingresso+bagno+cucina e contemporaneamente dare un tocco di originalità, consiglierei l'utilizzo di una libreria bifacciale ad altezza a parete con la possibilità di potervi transitare sotto (se non si vuole spendere eccessivamente andando su marchi rinomati, si può decidere per IKEA).
In questo modo si ottiene un appartamento di circa 115m2+terrazzi, con ambienti ampi, funzionali e ben distinti.
NB: la porta di ingresso puo essere anche mantenuta direttamente verso il soggiorno, se pensate sia meglio per i vostri gusti.
Se e quando si sceglierà di suddividere nuovamente l'appartamento, come già detto, si tornerà alla situazione iniziale semplicemente ritamponando il muro tra le due unità.
L'appartamento piccolo avrà cosi, rispetto alla situazione attuale, una camera doppia con un bagno piu ampio, e un open space formato da cucina e soggiorno (nel caso ci fosse la libreria, questa fungerebbe ancora perfettamente da filtro tra la "zona giorno" e quella "notte"
Per quanto riguarda l'appartamento grande, la cucina è stata posizionata al posto della seconda camera da letto, che diventa accessibile solo dal soggiorno tramite un ampia apertura. Si mantiene il ripostiglio e il bagno, nel quale la vasca puo essere sostituita con un doccia o optare per un pezzo unico.
Confido comunque che la pianta arredata sia d'aiuto a concepire la mia idea.
Spero che il mio progetto le piaccia, le auguro comunque un buon lavoro.