Il progetto prevede la distribuzione interna dell’appartamento prestando particolare attenzione a due aspetti:
- intervenire il meno possibile e solo se strettamente necessario sui muri strutturali (quelli più spessi);
- sfruttare e valutare al meglio la luce naturale proveniente dalle finestre della corte interna e dal cavedio.
L’appartamento presenta un ingresso principale ed uno secondario; il percorso all’interno della casa rimane per lo più lineare e distribuisce la zona giorno, la zona notte ed una terza zona “ibrida”.
La zona giorno si compone di un ampio soggiorno, una zona pranzo ed una cucina (separate ed indipendenti), un piccolo studio/locale relax dotato di libreria, poltrona reclinabile e postazione PC.
La zona notte comprende una camera matrimoniale con cabina armadio e bagno privato (dotato sia di doccia che di Jacuzzi) e due camere singole, ciascuna con bagno privato.
Infine, vi è una terza zona “ibrida” attrezzata sia per il giorno che per la notte, poiché è stata pensata come seconda sala di giorno e come eventuale camera ospiti per la notte (si possono separare i due ambienti con una porta scorrevole). Completa l’appartamento un ulteriore locale dotato di lavanderia e servizi. Questo ambiente è facilmente accessibile dagli ospiti pur mantenendo la sua indipendenza. Inoltre, si ipotizza che nel muro adiacente a quest’ultimo locale vi siano gli scarichi.