Il progetto si articola all’interno dell’area definendo relazioni con il contesto naturale e dialogando con l’architettura rurale del luogo.
La forma semplice e compatta e l’utilizzo dei materiali locali, ricordano l’austera figura delle antiche masserie pugliesi, mentre l’articolazione spaziale e le aree esterne protette dalla pergola, ne reinterpretano la vivacità e il dinamismo della vita al loro interno.
La forma è stata studiata in modo da massimizzare gli apporti solari durante l’inverno e ridurli durante l’estate, favorendo una notevole riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento e garantendo un maggiore comfort interno.
Inoltre, l’edificio è protetto maggiormente dai venti freddi invernali provenienti da sud-ovest e risulta maggiormente permeabile invece alle brezze estive, utili per la ventilazione naturale degli spazi.
La posizione delle finestre e della pergola a sud, permette di controllare i livelli di luce naturale modulandone l’intensità durante le diverse ore del giorno.
L’organizzazione interna è stata definita in modo da creare spazi razionali e orientati correttamente per favorire il massimo comfort degli abitanti. In particolare, le zone notte sono posizionate ad est per massimizzare la luce naturale del mattino, mentre le zone
giorno e lo studio sono posizionati a sud-ovest in modo da sfruttare le ore di luce dal mattino inoltrato fino al pomeriggio.
Gli spazi di servizio come bagni, lavanderia e cucina, sono invece orientati verso nord.
Il soggiorno, la cucina e la sala pranzo sono dotati di pareti mobili che permettono di creare facilmente differenti configurazioni secondo necessità.
All’esterno, la pergola crea uno spazio ombreggiato dotato di zona barbecue e area living.
Essa è stata progettata in modo da schermare la facciata sud dai raggi solari estivi e permettere invece il passaggio di quelli invernali per riscaldare naturalmente l’edificio.
Infine, al piano interrato è stato progettato un ampio garage con accesso carrabile e uno spazio separato e connesso internamente con il piano superiore, utilizzabile come tavernetta.