Rivoli, TO, Italia
Residential - Villa
Con questo progetto ho cercato di rappresentare al meglio le vostre richieste.
L’immobile che ho progettato si sviluppa su di unico piano con una struttura portante in cemento armato, il solaio di copertura è in latero cementizio con il manto suddiviso in una zona destinata a verde e una zona pavimentata.
L’ingresso all’area di progetto è posizionato nell’angolo del lato sud-ovest, distinguendo gli accessi in pedonale e carrabile.
Dal percorso carrabile si posiziona l’auto o le auto al di sotto una pensilina in legno poi attraverso il percorso pedonale si arriva nella botola di ingresso.
Appena entrati nell’appartamento ho pensato a destra dell’ingresso un grande open-space con una cucina a stipiti bassi posizionati sotto la vetrata con affaccio verso il giardino del lato sud-ovest, nella zona centrale una penisola con lavello e piano cottura ad induzione, la zona pranzo e soggiorno, il tutto circondato da enormi vetrate a tutta altezza scorrevoli, con affaccio verso il giardino del lato nord-est. Inoltre nella zona giorno è presente un bagno di servizio con relativo anti-bagno nel rispetto delle norme igienico sanitarie.
Un grande portico divide la zona giorno dal giardino.
Nella zona sinistra dell’ingresso ho pensato la zona notte con inclinazione verso est, lungo un piccolo disimpegno si articolano: due camerette, in modo tale che i ragazzi possano sviluppare la propria creatività in modo individuale, un bagno di servizio, una zona lavanderia da cui si può accedere nel locale tecnico e una suite matrimoniale con cabina armadio e bagno.
In copertura si accede da una scalinata situata nella zona nord e nel quale è stato previsto un impianto fotovoltaico da 6 Kw.
Nella zona nord al di sotto delle scale ho pensato di ricavare un ripostiglio per le attrezzature da giardino piuttosto che per la raccolta differenziata per il ricovero delle bici etc