Il progetto nasce dall'esigenza di creare un ambiente accogliente e rilassante che rimandi al contesto marino circostante, in particolare nella scelta dei colori, dei tessuti, dei materiali naturali, come il legno e negli elementi decorativi. In questo modo si creano delle suggestioni, non così evidenti visto che comunque sarà l’abitazione principale del cliente quindi deve essere anche moderna,funzionale e ricercata.
Non sono state previste demolizioni, ma il progetto si limita perlopiù a una riorganizzazione funzionale degli spazi con gli arredi. Tutte le porte previste sono scorrevoli, come da esigenza della committenza.
Nella cucina viene mantenuta la disposizione attuale con camino e piano in muratura, è stato solo inserito un piano snack con sgabelli.
Dall’ingresso, dove è stata prevista una scarpiera, si accede alla zona giorno organizzata con divano, tavolino basso, mobile tv e tavolo da pranzo per sei persone.In un'altra soluzione, abbiamo previsto un tavolo da 4 persone, allungabile all'occorrenza e una credenza. In ogni caso, ho preferito posizionare la zona pranzo vicino alla finestra con vista mare.
Per i balconi, invece, come da esigenze della committenza, sono state previste schermature con fioriere e rampicanti solo sui lati che si affacciano sulla strada e sulle abitazioni in modo da garantire la privacy e non nascondere la vista mare.
Considerate le ridotte dimensioni della camera da letto e la volontà del cliente di avere un guardaroba al suo interno, è stato realizzato un divisorio composto da lamelle in legno per separare in modo non netto la zona dove c'è l'armadio posizionato sulla parete di fondo dalla zona letto con comodini e tv. L'armadio a tutta parete può essere della tipologia con ante o senza ante su preferenza della committenza.
La sala hobby invece è dotata di scrivania, poltrona e divano trasformabile a ribalta in letto matrimoniale con un armadio a ponte da utilizzare come deposito, come da richiesta del cliente.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali, la pavimentazione è in gres porcellanato effetto parquet per rendere lo spazio più accogliente e mantenere comunque la praticità e il costo ridotto di una pavimentazione in gres .
E' stata prevista la realizzazione di controsoffitti per inserire eventualmente l'impianto di climatizzazione e faretti ad incasso per l'illuminazione artificiale. Questo anche per realizzare gole perimetrali illuminate da stripled negli ambienti principali, che con un costo contenuto creano un ambiente suggestivo.