Il progetto segue le indicazioni richieste, non è prevista la demolizioni delle partizioni interne né della cucina in muratura. Per quanto riguarda la sostituzione della pavimentazione ho scelto dei listoni in rovere sbiancato per il soggiorno, le camere l’ingresso e il disimpegno, per le terrazze e la cucina il cemento spatolato nelle tonalità del grigio.
Il bagno che doveva essere completamente riprogettato prevede di realizzare una mensola in muratura di altezza 120 cm sotto la finestra per ospitare gli scarichi dei sanitari e al tempo stesso essere utilizzata come ripiano, il materiale scelto in questo caso è la ceramica con un motivo geometrico e colorato per la pavimentazione e la mensola e un colore neutro per le pareti.
Per la cucina ho proposto la creazione di due librerie in cartongesso che si affacciano sull’ingresso e di inserire due nuovi moduli (frigorifero/dispensa) tra la libreria e la parete in muratura della cucina per creare un effetto più omogeneo e dal lato opposto una mensola per i pasti veloci e un vano a giorno in sostituzione ai pensili.
Nel soggiorno e zona pranzo ho pensato di coprire la stufa e la canna fumaria con un rivestimento in cartongesso, nelle camere da letto sempre in cartongesso ho proposto la realizzazione di due tramezzi con controsoffitto al fine di creare una scatola di ingresso che contenesse le cabine armadio.
Per quanto riguarda le terrazze utilizzare delle fioriere strette e alte è una buona soluzione per mascherare l’arredo.
Il lastrico solare invece prevede una semplice suddivisione degli spazi anche attraverso l’uso di pavimentazioni diverse e arredi da giardino (per quanto riguarda il legno, nei negozi di fai da te sono reperibili degli elementi da assemblare a prezzi modici). Una buona idea sarebbe creare dei piccoli orti condominiali vista la possibilità di utilizzare l’acqua.
ENG
The project follows the required directions, no demolition of the internal partitions or the masonry kitchen. For the floor replacement I chose bleached oak bricks for the living room, the entrance, the bedrooms and the hallway, the terraces and the kitchen a concrete floor in gray shades.
In the bathroom, build a masonry shelf of 120 cm high below the window to accommodate sanitary napkins and at the same time use it as a shelf. The material chosen here is ceramic with a colored geometric pattern for flooring and shelf and a neutral color for the walls.
For the kitchen I proposed the creation of two plasterboard libraries facing the entrance and inserting two new modules (fridge / dispenser) between the library and the masonry wall of the kitchen to create a more homogeneous effect and on the other side a fast food storage compartment and a storage for replacing cabinets.
In the living room and dining area I thought to covering the stove and the chimney with plasterboard, also in the rooms I proposed the construction of two plasterboard wall with countertop to create a box at the entrance that contained the cabinets.
For the terraces, the use of tight and tall flower pots is a good way to mask the furniture.