Il progetto è partito innanzitutto dalle criticità e dalle richieste dei clienti per poi dare successivamente un tocco di spazialità, originalità e design progettuale .
Innanzitutto apertura dell’ingresso ed eliminazione della porta per creare uno spazio continuo con l’intero ambiente ed il relativo corridoio per accedere alle varie stanze. Conseguentemente si è ricavato uno piccolo vano – guardaroba incassato.
Nel soggiorno si accede direttamente , eliminando anche qui la porta di acceso.
La cucina è stata ridimensionata , creando una nuova stanza : la camera dei bambini.
E’ stato scelto un pavimento dai colori chiari : listoni laminati Toscano Rovere chiaro.
Il soggiorno è stato arredato con scrupolo, tenendo conto anche del budget limitato al fine di creare un salotto di famiglia confortevole ma nello stesso tempo versatile anche per far giocare i bambini senza alterare gli spazi del soggiorno; inoltre è stato aggiunto anche un tavolino pieghevole per la postazione PC. Pareti intonacate in bianco ad eccezione della parete spalle al divano trattata con l’intonaco Calce Cruda dell’azienda Novacolor. Arredamento caratterizzato anche dalla presenza delle librerie Berlin con le relative scatole colorate utile per immagazzinare i giocattoli dei bambini e mantenere ordinata la stanza.
La cucina rispetto allo stato originario ha subito una trasformazione di spazi al fine di creare una stanza in più. La parete attrezzata è rimasta invariata con la sola aggiunta di un’ anta-sportellino per coprire la caldaia a muro. Riducendo lo spazio, è stata realizzata una mensola a parete a sbalzo per creare una zona snack con relativi sgabelli . Per quanto concerne i rivestimenti sono stati scelti gli adesivi Tileskin, facili da installare e rimuovere nonché resistenti all’acqua e all’umidità.
Il rivestimento adesivo Cementine (Cod. M1700055) è stato utilizzato sia per il pavimento creando una sorte di disegno centrale che funge da “tappeto” che come rivestimento a parete delle cucina.
Il rivestimento adesivo grigio chiaro Colour (Cod. 00115C), invece, è stato utilizzato per la parte rimanente del pavimento .
La camera dei bambini è stata creata riducendo lo spazio della cucina ed ottenendo, quindi, 2 ambienti.
Affinché la camera fosse sicura per i bambini e facilmente da pulire è stato ideato un pavimento colorato antitrauma effetto puzzle garantendo la massima libertà e sicurezza. Sono state scelte delle librerie Homfa che fungono da contenitore di giocattoli e libri creando un’area giochi sicura e ben illuminata nonché il posizionamento di adesivi di cartoni animati (www.adesipipareti.com) posizionati sulle pareti confinanti con i rispettivi letti. Infine, sono stati posizionati la culla di legno ed il lettino già in possesso dei proprietari.
Anche per il bagno sono stati scelti gli adesivi Tileskin. Il pavimento adesivo Cementine (Cod. M1700025) è stato utilizzato sia per il pavimento che come rivestimento a parete di altezza 40 cm quasi a creare una sorta di zoccolatura nonché un proseguimento del pavimento. Il rivestimento adesivi grigio chiaro Colour (Cod. 00115C), invece, è stato utilizzato per l’intero rivestimento a parete. Come elemento di arredo è stata scelta la scala di design Bibò in legno. Inoltre è stata rimossa la vasca per fare spazio al box doccia in vetro temperato.
La camera da letto principale ha subito poche modifiche, mantenendo inalterati i mobili già in possesso : il doppio cassettone ed il letto Ikea Malm per i quali si è provveduti al solo cambiamento di colore (Bianco panna) . La parete del letto è stata intonacata con il color tortora effetto invecchiato .
Cercando di far fronte alle esigenze dei clienti, sono stati utilizzati al massimo gli spazi a disposizione senza perdere mai di vista il piacere della percezione, dando la giusta componente emozionale che trasforma l’elemento “casa” in elemento “unico di design”.