All'esterno progetto prevede la riconfigurazione dei volumi esistenti conottando ogni villa di una propria identità a partire dagli elementi caratteristici. La villa di Andrea mantiene delle linee più moderne mentre la villa di Annalisa enfatizza la copertura a capanna. Nel complesso il progetto appare unitario nel'uso dei materiali e dei colori. Entrambe le ville poggiano su un basamento comune che ospita il parcheggio e gli spazi di servizio. IL basamento compare compatto e molto chiuso mentre ai paini superiori grandi vetrate consentono l'ingresso della luce e la connessione con l'esterno. La recinzione su strada alterna murature ad elementi di metallo molto alti che impediscono la vista dell'interno.
All'interno le ville sono caratterizzate dal volume del corpo scale che attraversa l'intera casa, sfondando la copertura e facendo entrare la luce anche nella parte centrale del volume. La scala può essere geometrica con i gradini a sbalzo in legno e parapetti in vetro oppure volumetrica/elicoidale. Lo spazio permette di realizzare facilmente una scala scenografica e d'impatto. Al piano terra trovano spazio un'ampio ingresso, il parcheggio, il bagno ospiti, il guardarobe/scarpiera, la lavanderia, la centrale termica e la dispensa/saletta yoga.
Al piano primo si accede all'ampio living con sala da pranzo e soggiorno separati dal volume attrezzato del camino. Nella villa di Annalisa la zona pranzo ha una doppia altezza con una grande vetrata. La cucina è separata dal resto della zona living da ampie vetrate scorrevoli. Entrambe le cucine si collegano al giardino esterno e alle due pergole. Un disimpegno porta alla camera da letto ospiti/studio con il bagno privato.
Al piano terzo troviamo le camere padronali con cabina armadio e bagno in camera. La villa di Andrea gode di un ampio terrazzo attrezzato con vasca idromassaggio e solarium.
Completano il progetto due viste rispettivamente del soggiorno e della zona pranzo/cucina della villa di Andrea per comprendere la dimensione e caretteristiche degli spazi. In questa versione il pavimento in veneziana chiaro e le pareti vetrate cannettate fanno da contrasto alle pareti in legno noce canaletto e marmi scuri creando un ambiente elegante e raffinato. La villa di Annalisa avrà degli spazi molti simili dal punto di vista dimensionale ma con toni e finiture differenti con materiali più naturali e toni più chiari/pastello.
Colgo l'occasione per ringraziarvi del contest proposto e spero di aver soddisfatto le vostre richieste e incontrato le vostre aspettative.