Il progetto nasce dal soddisfare le esigenze del cliente e si basa su una diversa distribuzione degli spazi della zona giorno, al fine di migliorare la loro fruizione. Un mobile a tutt'altezza in legno separa l'ingresso dell'abitazione dalla zona soggiorno, che non è semplice arredo ma anche armadio/guardaroba. Il materiale scelto per tale elemento è il legno, nella sua essenza naturale che con la sua matericità riscalda un ambiente che risulterebbe troppo tecnico e freddo. Il living è stato articolato attorno a un divano disposto nella zona più ampia della stanza e al camino bifacciale che funge da fulcro per lo sviluppo del progetto. La struttura del camino divide i due macroambienti della zona giorno, zona pranzo-cucina e living, spazialmente e concettualmente lasciando permeabilità visiva. Si attraversa la zona soggiorno e si arriva alla zona pranzo dove l'utilizzo di un tavolo rotondo permette una maggiore spazialità, rompendo le linee segmentate dei muri esistenti. Le nicchie ricavate dai tramezzi permettono l'inserimento dei moduli cucina e dispensa, lasciando spazio ad un'isola con piano cottura e piano colazione che affaccia verso tutto l'ambiente.
Gli spazi sono collegati da un fil rouge: la boiserie. Questo rivestimento in legno è stato pensato come pannelli di larghezze diverse che scandiscono la parete evitando la monotonia e dando carattare all’ambiente.
Si è pensato anche a una diversa illuminazione: faretti, una sospensione e una piantana arredano e distinguono gli spazi senza una divisione netta. Il controsoffitto prevede un taglio in prossimità delle aperture esterne per creare una quinta che apre verso l’ampia terrazza.