Il progetto è stato pensato nell’ottica di mantenere i muri del progetto iniziale per facilitare il posizionamento dei sanitari all’interno dell’appartamento.
Appena entrati ritroviamo a sinistra un armadio a muro che può essere utilizzato per il deposito dei cappotti, come ripostiglio e deposito scarpe.
Verso destra raggiungiamo il living composto da una cucina a vista sul soggiorno. La cucina è semplice e minimale, bianca con alcuni elementi in ferro e legno senza maniglie ma con gole. Il soggiorno è composto da un divano che si affaccia sul camino a gas e sulla televisione. Gli elementi della cucina e del soggiorno sono entrambi della stessa famiglia Stosa cucine e living.
Dietro al divano ritroviamo un tavolo allungabile in legno massello.
Dall’ingresso si raggiunge il corridoio che porta a destra nella stanza del bambino e a sinistra nel bagno/lavanderia, con mobili incassati tra il muro e una spalletta che permettono di nascondere la lavatrice ed eventuale asciugatrice. La doccia si trova in fondo, nascosta da una spalletta.
Il corridoio è spezzato da una porta scorrevole a tutta altezza a scomparsa. Questa porta ha un ruolo importante perché permette di dividere la zona notte in due parti. Sul retro abbiamo la zona notte dei proprietari e davanti quella del figlio. Anche le porte della stanza padronale e del cloffice sono scorrevoli a scomparsa per permettere così, quando si vuole, di creare un’unica stanza con cabina armadi e bagno delimitata dalla porta del corridoio centrale.
La camera padronale presenta un armadio a muro delimitato dal muro della stanza e da una spalletta che crea una nicchia in un angolo per un comò.
Il bagno è suddiviso visivamente da un controsoffitto. Verso destra vengono posizionati i sanitari, seminascosti dalla doccia, anch’essa a destra. A sinistra ritroviamo il doppio lavabo con un grande specchio retroilluminato.
Il Cloffice è composto da mobili Ikea pax a vista posti paralleli tra loro, siccome i mobili ikea sono di misura standard, nella parete più lunga ho pensato di inserire, nello spazio rimanente, la scrivania che è composta da un semplice piano in laminato tassellato a muro. Opposta alla scrivania appena si entra ritroviamo il vanity table con due specchi rotondi e anch’essi retroilluminati ( da Leroy Merlin se ne possono trovare di belli e convenienti, altrimenti si può comprare un qualsiasi specchio e farlo riadattare con strip led nel retro)
Sopra i mobili Ikea ritroviamo un pannello in laminato su misura che segue la sagoma della stanza. Questo pannello, oltre a caratterizzare l’ambiente con il suo effetto legno, permette l’inserimento di faretti e permette di avere un piano in più per depositare per esempio valige inutilizzate, coperte, ecc…
Le tonalità scelte sono, come da richiesta, toni caldi e neutri , ritroviamo i muri bianco sporco, con i soffitti bianchi, pavimento in legno nelle stanze e nel resto della casa piastrelloni in gres porcellanato bianco grigio caldo.
I bagni sono composti da piastrelle in gres effetto legno grigie.